Akragas, buona la prima; Gambino da urlo (ft e vd)

Ottima la prima uscita stagionale dell’Akragas targata Mutolo, che ha affrontato all’Esseneto i cugini della Pro Favara nella gara di andata valida per il primo turno di Coppa Italia.

Il primo tempo è stato divertente ma è soltanto al 40º che si sblocca la partita: l’akragantino Gambino, con una rovesciata da vero fuoriclasse, trafigge il portiere avversario e regala il vantaggio all’Akragas. Tre minuti dopo il centrocampista biancazzurro Biondo ruba palla a centrocampo e serve Gambino che, con freddezza, infila il pallone alle spalle di Chimenti e sigla il 2-0 degli agrigentini.

Nel secondo tempo l’Akragas non ha mostrato il bel gioco espresso nella prima frazione e ha lanciato più volte il pallone in profondità cercando Gambino. La Pro Favara, durante questo periodo di poca lucidità dei biancazzurri, ha creato occasioni pericolose tentando di riaprire la gara.

Il giovane La Rocca, al 50º del secondo tempo, intercetta un passaggio dei gialloblù  si invola verso la porta superando due avversari e concludendo l’azione con il terzo gol per l’Akragas.

La partita, sotto il punto di vista disciplinare, è stata corretta nonostante la rivalità tra le squadre. La buona cornice di pubblico ha dimostrato, alla squadra della Città dei Templi e al presidente Castronovo, di essere ancora una volta presente al di là della categoria.

La partita di ritorno si giocherà domenica prossima al comunale “Bruccoleri” di Favara.