Basket, Giants non si fermano: sconfitta Erice 61-50

Altra vittoria ieri sera per i Girgenti Giants, tra le mura amiche del PalaMoncada di Porto Empedocle; gli uomini di coach Vetro hanno la meglio sugli ostici avversari di Erice in un match dal risultato sempre in bilico e aperto.Vincere aiuta a vincere; e dopo l’importante successo della settimana scorsa contro Palermo, continua la corsa verso i piani alti della classifica.


Giants Agrigento

Rientra il “conte” Campanella, che insieme all’inossidabile Morreale sgomita senza sosta sotto canestro facendo valere muscoli e classe. Superba la prestazione di grinta e cuore di Daidone, così come la difesa di Sedino sul play avversario; buona la prova del rientrante Fiorentino, dopo un piccolo infortunio. Ma il risultato finale, è frutto di un grande gruppo che non vuole proprio mollare. La gara, nonostante la roboante vittoria colta fuori casa, non è affatto semplice e scontata.

I ragazzi di Erice, si portano addirittura in vantaggio, e quel “maledetto” 3°quarto, che spesso ha visto compromettere i risultati finali dei Giants, mette un po’ di preoccupazione. Gli ingressi di Spallino e Agrò, danno brìo all’attacco e solidità alla difesa. E la gara si rimette subito sui binari giusti, fino ad un ultimo tempo di “quasi” ordinaria amministrazione, dove la stanchezza e un po’ di nervosismo, mettono fine a una gara estenuante ma dal significato prezioso e indicativo: quanto lontano sarebbe potuta arrivare questa squadra, se non avesse sprecato troppe gare a inizio campionato? Ma non è ancora tempo di rimpianti, o di calcoli. La matematica non cede ad alcun rimorso, e nonostante tutto non preclude ancora alcuna possibilità. Le squadra avanti in classifica, sono roster ben rodati e collaudati negli anni. I Giants sono una squadra “giovane” e con ancora ampi margini di crescita.

I meccanismi di gioco, vanno ancora collaudati probabilmente, ma l’intesa tra i giocatori cresce di gara in gara. Bisogna crederci, nonostante tutto e affrontare la difficile, ma non proibitiva trasferta di Castellammare contro gli ‘Splash’ con la determinazione e la consapevolezza che non si abbia nulla da perdere, ma tutto da dimostrare. Queste le parole del Presidente Riccobene a fine gara: “La vittoria di ieri ci convince ulteriormente che Girgenti Giants è un bel progetto, proiettato nel futuro e destinato a divertire sportivi e tifosi del nostro basket. È doveroso un ringraziamento ai nostri sponsor, per il sostegno economico e morale che ci stanno dedicando e che vogliamo sino in fondo onorare e ricambiare, con i risultati sul campo”.

Domenica 12marzo, si fa dunque visita alla capolista. La lunga rincorsa non è ancora finita; bisogna lottare e rimanere concentrati. “