Agrigento e la giornata della memoria

L’attrice Rosaria Leto

Il Circolo Empedocleo di Agrigento si è incaricato di ospitare nel suo salone l’iniziativa dei Medici cattolici e del Soroptimist agrigentino per onorare la ricorrenza della “Giornata della memoria”.

Un recital dal titolo “Vite degne di essere vissute”  ha annoverato immagini , lettere, documenti dei testimoni di quel tempo,  letti e recitati da Marianna Amato, Salvo Bennici, Antonella Dimino, Antonio Garufo, Maria Giovanna Gualniera, Rosaria Leto, Maria Picone,  Paola Toscano. Musiche ispirate a “quella memoria” sono state scelte ed eseguite dal pianista  Edoardo Savatteri tratte da “La vita è bella” colonna sonora di Piovani, la celebre “Oblivion” di Astor Piazzolla dove le contaminazioni multiculturali argentine vanno a formare una ricerca melodica di grande introspezione, l’orecchiabile “Sous le ciel de Paris” di Gilbert e “French touch” di Richard  Galliano altro noto e multiforme fisarmonicista italiano.

Altro momento del recital

Una sorpresa Savatteri l’ha riservata alla sua città suonando un suo  delicato “pezzo” dal titolo “Le bambole di Auschwitz”. L’assistenza tecnica era affidata a Pietro Basile e Gerlando Di Salvo.