Agrigento, inaugurata “La stanza rosa” per le donne vittime di violenza

E’ partito ed è stato presentato oggi, il progetto promosso dall’associazione Soroptimist international d’Italia con la collaborazione dell’Arma dei carabinieri denominato “La stanza rosa”
Servirà per le audizioni delle donne vittime di violenza. E’ la “stanza protetta” o “stanza rosa” inaugurata questo pomeriggio al comando provinciale dei Carabinieri. E’ stata realizzata nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per se”, progetto promosso – in ambito nazionale – dall’associazione Soroptimist international d’Italia con la collaborazione dell’Arma dei carabinieri. Si tratta di uno spazio dove le donne, vittime di violenza e di abusi – ma anche i minori – possono trovare un ambiente accogliente per raccontare le loro drammatiche, difficili, esperienze.

Il col. Mario Mettifogo

“E’ una stanza fatta con modalità particolari, tali da non sembrare un ufficio pubblico – ha spiegato il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Mario Mettifogo – . Grazie ai colori, al tipo di arredamento ed al personale specializzato, è un luogo creato per mettere ad agio, il più possibile, le vittime del reato. E’ una stanza realizzata grazie al contributo economico del Soroptimist”.
“Non potevamo non scegliere data migliore – ha commentato il presidente del Soroptimist di Agrigento, Rosaria Leto, – . Affidiamo questa stanza ai carabinieri affinché possa essere un tassello nella rete in favore delle donne vittime di violenza, rete che va dal pronto soccorso, alla denuncia ed al dopo denuncia, per evitare cioè che queste donne possano tornare in casa con il maltrattante”.

Rosaria Leto


All’inaugurazione era presenti le massime autorità provinciali come il prefetto di Agrigento Nicola Diomede, nonché, fra gli altri, i rappresentanti istituzionali di Questura (Giuseppe Peritore e Guardia di finanza (col. Fabio Sava).

Il prefetto Diomede, il questore vicario Peritore e il col. Sava

Loading…