Olio motore perfetto per la tua vettura

In una vettura quello che conta è un motore efficiente e ben curato. Viaggare sicuro nel nostro territorio parte proprio da auto ben tenute. Sai tutto sull’olio del motore? Sebbene possa sembrare strano è l’olio del motore che rende l’auto speciale.

Ad oggi esistono diverse classificazioni dell’olio motore motore: quelle basate sulla Viscosità (SAE = Society of Automotive Engineers) o sulle Performance (API, ACEA, Specifiche dei costruttori). Tutto cambia e bisogna essere in grado di scegliere il miglior olio motore magari risparmiano e acquistandolo sul web su autoparti.it negozio online facile da usare e da capire.

Questo olio particolare serve per far funzionare bene il sistema di propulsione è utile al raffreddamento e la lubrificazione. Per questo motivo è necessario averne sempre a disposizione soprattutto se si hanno auto usate o di seconda mano.

Scegliere un prodotto di qualità poi diventa prioritario per la sicurezza della propria vettura.

Viscosità olio motore: cosa sapere

L’indice SAE è uno dei più antichi e noti del settore automobilistico, infatti appare per la prima volta nel 1911 ed è, come è noto, uno dei parametri più importanti per scegliere l’olio giusto. La viscosità è fondamentale per lubrificare al meglio gli ingranaggi ecco perchè quando si acquista il prodotto, dal rivenditore o online è fondamentale osservare l’indice SAE.

Non solo viscosità ma anche campo di impiego è descritta nella sigla. Conoscere la viscosità del prodotto è importante infatti essa rappresenta la resistenza di un fluido allo scorrimento.

Quando un olio motore è viscoso in modo differente da un altro significa che muta la capacità di più resistenza all’avanzamento.

Come scegliere olio motore giusto

Non è semplice scegliere l’olio del motore giusto per la propria vettura: in rete però si trovano tantissimi consigli. Noi di Grandangolo speriamo di fare qualcosa di utile dando qualche consiglio ai nostri lettori.

  1. Leggere il libretto auto: fondamentale per scegliere l’olio esatto. Infatti nel libretto della vettura è ben descritto che genere di olio serve per la manutenzione.
  2. Osservare le specifiche API- ACEA- Costruttori: sono fondamentali. Esse infatti danno i requisiti minimi per il giusto lubrificante. Anche questa specifica la si può notare osservando il libretto.
  3. Viscosità SAE: ne abbiamo già parlato, l’indice corretto per il perfetto funzionamento della vettura è segnalato sul libretto. Chiaro è che la scelta della viscosità non dipende solo dal motore maa anche dal tipo di guida e persino dalla temperatura esterna. E’ bene ricordarsi che di estate, specie nel nostro territorio, molto caldo, può essere necessaria una viscosità differente rispetto a quella invernale.
  4. Marca: spesso le case automobilistiche la consigliano ma si può acquistare anche qualcosa di differente.