Girgenti Acque: “turni idrici saltati ma i quartieri non sono a secco”

Girgenti Acque tiene a precisare che, a differenza di quanto avveniva nel passato con le precedenti gestioni, nonostante si è in presenza di risorse idriche limitate,  sta garantendo agli utenti una dotazione idrica sufficiente fino al turno di distribuzione successivo.

Le segnalazioni di mancato approvvigionamento non sono aumentate e vengono regolarmente gestite. Gli utenti che contattano Girgenti Acque attraverso gli appositi canali (sportello, centralino, e-mail) e dichiarano la mancanza di acqua vengono approvvigionati col servizio sostitutivo di autobotte, previa verifica da parte degli operatori della Società della regolare posizione amministrativa con la Società e dell’effettiva carenza di acqua nel serbatoio dell’utente.

Si ribadisce che la variazione dei turni di distribuzione, rilevati in alcuni casi, è esclusivamente  dovuta dalle scarse risorse idriche di cui si dispone il Gestore e dalla esigua piovosità registrata nella Provincia di Agrigento che negli ultimi sei mesi ha reso gli invasi quasi secchi e che sta generando delle criticità nei parametri dell’acqua che viene acquistata e arriva nei serbatoi comunali.

Per tali ragioni, l’Azienda ha aumentato il numero dei controlli rispetto a  quelli previsti e, nei casi in cui rileva delle anomalie, sospende tempestivamente l’erogazione idrica ponendo in essere tutte le azioni correttive necessarie per ricondurre i livelli di qualità dell’acqua ai normali valori previsti dalla legge vigente.