Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia, plurime attività all’Istituto Anna Frank

L’Istituto comprensivo Anna Frank di Agrigento in occasione della celebrazione della “Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ricorrendo il trentesimo anniversario della firma all’Onu della Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo, ha attuato un progetto d’Istituto sui diritti del fanciullo che prevede la realizzazione di attività ed iniziative per l’approfondimento di tematiche che riguardano alcuni tra i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tutti gli studenti dell’Istituto sono stati impegnati a sviluppare dei percorsi educativi che hanno come momento conclusivo una produzione didattica sul “Diritto al gioco” da parte degli alunni dell’infanzia, sul “Diritto all’istruzione” da parte degli alunni della scuola primaria, mentre gli allievi della scuola secondaria di primo grado hanno affrontato il “Diritto all’identità”.

Tutto ciò che è stato realizzato sarà esposto in una mostra che verrà inaugurata domani alle 18.30 nella sede centrale “Anna Frank” in cui resterà allestita fino al primo dicembre.

Dal 2 al 9 dicembre la mostra verrà spostata al plesso” Verga” di Fontanelle e nella frazione di San Michele, dando, così, la possibilità di essere visitata da tutti gli alunni e genitori dell’Istituto.

Nell’ambito di questa iniziativa, il Kiwanis club di Agrigento ha realizzato un incontro destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto per presentare, con delle slide, la Carta dei diritti del fanciullo e la possibilità, da parte degli studenti, di partecipare ad un concorso, indetto dallo stesso club, che ha lo scopo di far riflettere i giovani sull’importanza del “Principio di uguaglianza”.

Durante l’incontro, gli studenti hanno presentato, agli intervenuti, i loro lavori nati  dall’approfondimento delle specifiche tematiche affrontate in classe con la guida attenta dei docenti.