Agrigento, Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-18

Arriva il primo freddo, in compagnia dell’influenza. 

Secondo le prime stime saranno 5 milioni gli italiani costretti a letto quest’anno a causa dell’influenza. Anche se l’inverno non è ancora iniziato, il contagio si è esteso a migliaia di persone: raffreddore, febbre, problemi intestinali e dolori osseo-articolari. La campagna vaccinazione prosegue incessantemente e in poco più di due settimane dall’inizio della profilassi, l’Azienda sanitaria provinciale ha già distribuito 70mila flaconi di vaccino. Nella stagione 2015-2016 i vaccinati nell’Agrigentino sono stati 65mila.

Nel 2016-2017 sono stati 75mila. L’influenza della stagione attuale, la 2017-2018, sarebbe la cosiddetta “Australiana”, e sarebbe alquanto grave e accanita. La vaccinazione sarà possibile fino al 31 gennaio prossimo, e ciò per poter garantire livelli efficaci di copertura anticorpali nel tempo dal momento che i virus dell’influenza raggiungono l’apice della diffusione nella nostra regione dalla fine di gennaio a marzo.

Le vaccinazioni verranno effettuate su tutto il territorio Asp presso gli studi dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta ed in tutti i presidi vaccinali aziendali. Il servizio è gratuito per chi ha compiuto i sessantacinque anni e per i soggetti a rischio ossia adulti e bambini con patologie croniche, individui ricoverati in strutture per lungodegenti, familiari di persone ad alto rischio, operatori sanitari e di assistenza, addetti ai servizi di pubblica utilità, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzale non umani come i veterinari e gli addetti agli allevamenti e ai macelli. Inoltre, il dottore Gaetano Geraci, ci spiega che “In co-somministrazione con l’antinfluenzale può essere offerto il vaccino antipnemucoccico, per patologie quali otiti, bronchiti, meningiti, asma, secondo le modalità previste dal decreto emanato dell’Assessorato Regionale alla Salute relativamente alla campagna 2017/2018”.  Intanto anche i medici dell’Asp di Agrigento hanno celebrato l’Influday, la giornata dedicata alla prevenzione dell’influenza attraverso la campagna di vaccinazione, e il dirigente sanitario dell’Asp di Agrigento, Silvio Lo Bosco, ha voluto precisare che: “Il diffondere notizie contro la vaccinazione rappresenta un atto di incompetenza e di incoscienza, noi abbiamo il compito di sottolineare l’importanza della prevenzione in tempi e modi adeguati attraverso la campagna vaccinale, per questo abbiamo organizzato questa giornata, per sensibilizzare tutta la popolazione, perché la vaccinazione è l’unico metodo di reale contrasto alle malattie virali, – ha sottolineato Silvio Lo Bosco, – perché a differenza delle malattie batteriche che possono essere efficacemente contrastate gli antibiotici, purtroppo nei confronti delle patologie virali l’unico mezzo realmente efficace è la prevenzione attraverso la vaccinazione”.