Agrigento, festa della Repubblica: celebrazione all’ombra dei Templi (foto)

Festa della Repubblica 2016, il cardinale Montenegro

Festa della Repubblica 2016, il cardinale Montenegro

Festa della Repubblica 2016, il prefetto Diomede

Sono già trascorsi 70 anni da quel referendum che sancì la nascita della Repubblica italiana archiviando quel  passato di fede monarchica con i Savoia.

Festa della Repubblica 2016, il coro

Festa della Repubblica 2016, la bandiera

Festa della Repubblica 2016, picchetto

E se a Roma le frecce tricolore  sorvolano l’altare della patria, ad Agrigento la festa della Repubblica è stata celebrata nei pressi del Tempio di Giunone in pieno parco archeologico, tralasciando quella consuetudine che vedeva ogni anno le più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia incontrarsi presso la “villa Bonfiglio” in centro città.

Festa della Repubblica 2016

Festa della Repubblica 2016

Festa della Repubblica 2016

L’occasione è stata utile per consegnare le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, una medaglia d’oro per le vittime del terrorismo e due medaglie d’onore ai cittadini deportati ed internati nei lager nazisti.

Particolarmente significativi gli “inni all’Italia” delle forze armate presenti ed i contributi storici e musicali degli studenti di alcuni istituti della città e della provincia.
Non poteva che notarsi la presenza del Cardinale Montenegro sempre sensibile agli avvenimenti che contano.

Festa della Repubblica 2016

Festa della Repubblica 2016

Non era invece presente il primo cittadino Firetto, forse impegnato a sostenere alcuni candidati alle amministrative di domenica in alcuni comuni della provincia di Agrigento.