Agrigento, grande successo de “Una fiera per costruire”, gli organizzatori: “Arrivederci al prossimo anno”

Si respirava aria di festa, ieri pomeriggio nell’area Ristoro del centro commerciale Città dei Templi, dove si è tenuta la cerimonia conclusiva di “Una fiera per costruire”, la prima fiera interamente dedicata all’edilizia ideata da Giampaolo Baio e Angelo Buscaglia, di Gea Comunicazione & Marketing, in una atmosfera piena di soddisfazione da parte dei titolari delle sessanta aziende che da giovedì a domenica hanno partecipato all’evento, da parte dei presidenti degli Ordini e dei Collegi professionali, oltre che della sezione agrigentina dell’Inarsind e del Cna e dei visitatori del Centro commerciale, che hanno avuto modo di conoscere le ultime più avanzate tecnologie in fatto di edilizia, gli arredi giardino più moderni, le piscine e le vasche idromassaggio e i materiali più innovativi proposti dal mercato di oggi.
Sorrisi e strette di mano per siglare un appuntamento che ha tutte le carte in regola per diventare annuale, per una Fiera che è la prima, in tutto il territorio nazionale, a svolgersi all’interno di un centro commerciale che ha sempre puntato sullo shopping alimentare e sull’abbigliamento.
Si accendono nuove luci e il Città dei Templi, raccogliendo i consensi dell’amministratore delegato del gruppo Finim Carlo Vallardi, che ha realizzato il centro commerciale a Villaseta, e della direzione del Centro commerciale, nelle persone di Elisa la Rocca e Alessia Naccari, “Una fiera per costruire” ritornerà l’anno prossimo in una veste ancora più sfavillante, perché se è vero che il primo anno è un banco di prova, “quelli di Gea” l’hanno superato a pieni voti.
Alla soddisfazione di Giampaolo Baio e Angelo Buscaglia, si è aggiunta quella di Pietro Fiaccabrino, presidente della sezione provinciale dell’Ordine degli Architetti e di Germano Boccadutri, presidente della federazione regionale Ordini Dottori Agronomi.
“Siamo soddisfattissimi – ha commentato Fiaccabrino – L’Ordine degli Architetti è sempre stato in prima linea nella promozione e nell’incoraggiamento delle iniziative finalizzate alla crescita e alla salvaguardia delle professioni e dell’innovazione tecnologica, aspetto assolutamente fondamentale, oggi più che mai, nel panorama dell’edilizia. Sin dal passato gli obiettivi più straordinari sono stati conseguiti grazie all’ingegno dei progettisti e ai materiali, per cui l’innovazione è indispensabile per una progettazione di qualità, per il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi, anche riguardo allo sviluppo sostenibile. Non possiamo che plaudire a questa iniziativa e siamo stati ben lieti di aver partecipato a questo evento che, auspichiamo, possa diventare un appuntamento fisso”
“Siamo alla ricerca dell’innovazione e tutti i momenti di confronto tra di noi, parte tecnica, e chi ci propone le ultime novità sono sempre interessanti – ha detto Germano Boccadutri – Occorre pensare a una innovazione volta a salvaguardare l’ambiente e, in questo senso, il nostro è un interesse tanto professionale quanto ambientale. Certo, far diventare Una fiera per costruire un appuntamento annuale è senz’altro interessante e preclude uno scambio di idee continuo su ciò che propone il mercato, in modo da soddisfare le necessità delle normative comunitarie con le quali, ogni giorno, ci confrontiamo”.
Dopo la cerimonia di conferimento dei riconoscimenti alla direzione del Centro commerciale, ai presidenti degli Ordini e dei Collegi professionali, dell’Inarsind e del Cna, magistralmente curata da Denise Inguanta, blogger di Lettera D, Giampaolo e Angelo hanno voluto salutare i loro ospiti con un brindisi e un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso viva e vivace “Una fiera per costruire”.
Si aprono le porte del centro commerciale e stiamo per varcarne la soglia.
Uno dei titolari delle aziende espositrici raggiunge Angelo e Giampaolo: “Sono soddisfatto dell’esito della Fiera. Conto tantissimi contatti tra professionisti del settore e semplici cittadini. Ma volevo dirti… l’anno prossimo… non è che magari mi raddoppi lo spazio?”.
Li lasciamo così, mentre parlano, mentre fanno il resoconto e buttano le basi per l’edizione 2018 della Fiera, certi che già da oggi, Giampaolo e Angelo sono già al lavoro per organizzare la prossima edizione dell’evento già inserito nelle agende dei professionisti e dei visitatori.