Agrigento, piano per impianti pubblicitari, Firetto: “Basta alla giungla”

Finalmente Agrigento avrà il Piano generale degli impianti pubblicitari che ha l’obiettivo di disciplinare la collocazione dell’impiantistica nel territorio comunale, tracciando le linee di riferimento cui dovranno essere attribuite le collocazioni sia dei mezzi pubblicitari pubblici sia quelli destinati alle affissioni dirette.

Già nel 2008 il Consiglio comunale aveva approvato  il Piano redatto  dall’INPA  , concessionaria del servizio di accertamento e riscossione sull’imposta pubblicitaria  del Comune di Agrigento; nel 2009 però il TAR ed il CGA annullavano  il Piano;

Con  Determina Dirigenziale nel 2011  veniva nominato un gruppo di progettazione d’ufficio;nel 2012 venivano sostituiti alcuni componenti dell’ufficio di progettazione e nel 2015veniva aggiunto un componente nell’ufficio di progettazione e veniva sostituito il capogruppo dell’Ufficio di  progettazione. Finalmente nell’aprile di quest’anno veniva consegnato il Progetto che nel giugno scorso veniva approvato dalla Conferenza di Servizi. E siamo al 10 luglio 2016 quando la Giunta Comunale approva definitivamente  il progetto per trasmetterlo al Consiglio Comunale .

Dichiara il sindaco Lillo Firetto: “Per la prima volta la città di Agrigento si dota, con il coinvolgimento determinante del Consiglio Comunale, del nuovo Piano degli impianti pubblicitari. Si stoppa la giungla che ha gravemente turbato il decoro urbano della città. Uno strumento che darà ordine e certezza!”.