I cani Ariel e Margot donano sorrisi ai pazienti di radioterapia dell’Ospedale di Agrigento
L'iniziativa dell'Asp di Agrigento insieme all'associazione Pet-Rainbow
Ariel e Margot, due splendidi esemplari di golden retriever dell’associazione Pet-Rainbow sono entrati all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, nel reparto di Radioterapia per condividere un momento di emozioni, coccole, giochi e spensieratezza per i pazienti che stanno affrontando questo difficile percorso nella malattia.
“Continuano le nostre attività a beneficio dei pazienti. Siamo uno dei primi ospedali della provincia ad avere abbracciato questa iniziativa con l’ intervento assistito con gli animali e ci auguriamo che possa essere un percorso codificato in tutte le strutture ospedaliere che hanno bisogno di attività scientifiche ma di soprattutto di tanta umanità“, ha dichiarato il primario del reparto Michele Bono.
Momento particolarmente emozionante quando Aldo, accompagnato da Ariel e Margot, tra gli applausi del personale sanitario, ha suonato la campana della vittoria.
“Riuscire a portare sorrisi ma anche emozioni attraverso gli animali è qualcosa che può giovare al benessere psicofisico del paziente. Le nostre cagnoline amano quello che fanno, hanno un indole pro sociale e riescono spontaneamente a catturare l’attenzione di tutti gli utenti con i quali si relazionano”, ha detto Cinzia Barno presidente dell’associazione Pet-Rainbow accompagnata oggi in ospedale dalla dottoressa Rosaria Scaglione.