“Gli Archi di Pasqua di San Biagio Platani”: sabato presentazione del libro di Eduardo Cicala
Si terrà il prossimo sabato 7 aprile 2018, alle ore 18,30, in Piazzetta Signurara, San Biagio Platani, la presentazione del libro “Gli Archi di Pasqua di San Biagio Platani”, il libro di Eduardo Cicala, già componente dello storico gruppo di musica popolare dei Dioscuri, nonchè apprezzato artista poliedrico e bravissimo fotografo. Ogni anno a San Biagio […]
Si terrà il prossimo sabato 7 aprile 2018, alle ore 18,30, in Piazzetta Signurara, San Biagio Platani, la presentazione del libro “Gli Archi di Pasqua di San Biagio Platani”, il libro di Eduardo Cicala, già componente dello storico gruppo di musica popolare dei Dioscuri, nonchè apprezzato artista poliedrico e bravissimo fotografo.
Ogni anno a San Biagio Platani, piccolo centro dell’agrigentino, in occasione delle festività pasquali, si rinnova l’antica usanza della costruzione degli “Archi di Pasqua”. Scoprendoli a primo impatto visivo si è travolti piacevolmente da una esplosione cromatica dove si intravedono i colori delle antiche feste barocche dei Vicerè Spagnoli.
Il libro acconta, con gli scatti realizzati proprio dall’autore, la centenaria tradizione di una festa unica al mondo, esempio emblematico di esaltazione della fantasia e della creatività artistica popolare. Un volume che vuole essere, un vero e proprio omaggio alla terra di Sicilia, vista e rappresentata dalle antiche e nobilissime tradizioni sambiagesi.





