Pirandello a Stoccolma e Oslo: grande successo

Grande emozionante successo del Pirandello stable festival di Mario Gaziano in Scandinavia.
Alla presenza dell’Ambasciatore Italiano in Svezia, dott. Còspito, e dell’ambasciatore italiano in Norvegia, dott. Giorgio Novello, dinanzi ad un pubblico di altissimo livello – professori universitari di letteratura italiana e di italianistica, con i propri studenti, giornalisti culturali, presidenti nazionali svedese e norvegese delle sezioni nazionali Dante Alighieri, di direttori degli Istituti Italiani di Cultura di Stoccolma, Virginia Piombo e di Oslo, Matteo Fazzi, i traduttori di Pirandello in Norvegia, in sale convegni prestigiose (quella di Stoccolma è stata progettata da Pier Luigi Nervi) stracolme da un pubblico attentissimo e appassionato, che ha sottolineato con applausi prolungati gli interventi degli artisti Antonio Zarcone, Maria Grazia Castellana, Giugiù Gramaglia, le introduzioni dei professori.

Mario Gaziano in Scandinavia
Maria Grazia Castellana in Scandinavia
Antonio Zarcone e Giugiù Gramaglia in Scandinavia

Mario Gaziano e Dario Costantino, i video in inglese “Pirandello e la cultura scandinava” e Pirandello e il Cinema Internazionale.
Due manifestazioni articolatissime aperte dal bellissimo video in inglese “Pirandello e la cultura scandinava”, che ha illustrato i punti di contatti di due mondi letterari distanti ma psicologicamente vicini: da Hibsen, a Strinberg, a Ingmar Bergman con rimandi dalla cultura nordica a Pirandello e viceversa, sino a pervenire allea circolarità della nuova letteratura psicologica e psicoanalitica contemporanea fino a Ionesco e Beckett.
E poi il video, applauditissimo, “Pirandello e la cinematografia internazionale” con i grandi da Greta Garbo a Orson Wellws, a Richard Burton, alla Loren e a Mastroianni e alla Cardinale.
Tutti video intersecati dalle intense recitazioni di Giugiù Gramaglia (insuperabile Tararà) Maria Grazia Castellana (commovente e coinvolgente Ersilia Drei di Vestire gli ignudi) e poi i canti siciliani pirandelliani di Antonio Zarcone con la sua voce possente e penetrate e gli interventi di ambasciatori e direttori degli istituti di Stoccolma e Oslo.
Un grande emozionante successo nel nome di Pirandello e di Agrigento.