Scala dei turchi, “perché rovinare tanta bellezza?” Le dichiarazioni di Mareamico e del sindaco Lattuca
Imbrattata con polvere da intonaco rosso il bianco della roccia della Scala dei turchi che si erge a picco sul mare che, oltre ad attrarre turisti da tutto il mondo, ha fatto da scenario nei romanzi di Andrea Camilleri e del suo commissario Montalbano. “Quello che è accaduto oggi è di una gravità inaudita, per […]
Imbrattata con polvere da intonaco rosso il bianco della roccia della Scala dei turchi che si erge a picco sul mare che, oltre ad attrarre turisti da tutto il mondo, ha fatto da scenario nei romanzi di Andrea Camilleri e del suo commissario Montalbano.
“Quello che è accaduto oggi è di una gravità inaudita, per fortuna non era vernice, e si puo’ ripulire”, dichiara Claudio Lombardo, presidente di Mare Amico Agrigento. “I tecnici in parte hanno già ripulito, ma resta ancora tanto da fare per restituirla alla sua bellezza. Non abbiamo idea di chi abbia potuto fare questa cosa, ma questa e’ terra di nessuno, e speriamo che le immagini di video sorveglianza possano incastrare questo pazzo criminale”.
E sul posto questo pomeriggio anche la sindaca di Realmonte, Sabrina Lattuca. “Un oltraggio alla sensibilità non solo della comunità di Realmonte, ma dell’intera Sicilia. La Scala dei turchi rappresenta l’emblema di una terra bella, pulita e oggi è stata aggredita da un’azione che non lascerà un segno permanente, così da accertamenti tecnici, dice il primo cittadino. Spero che i responsabili di questo atto vengono puniti severamente”.
Il procuratore Luigi Patronaggio ha intanto aperto un’inchiesta per danneggiamento di beni di valore paesaggistico, disponendo esami sulla vernice e indagini sulle rivendite della stessa nell’intero territorio agrigentino.