Trovare una farmacia aperta oggi

Redazione

Società

Trovare una farmacia aperta oggi

di Redazione
Pubblicato il Set 14, 2020
Trovare una farmacia aperta oggi

Spesso chi acquista un farmaco all’interno di una farmacia è in possesso di una ricetta, compilata dal medico di famiglia durante una normale apertura dell’ambulatorio di quartiere. Di fatto quando l’ambulatorio è aperto lo sono anche le farmacie, quindi dopo aver ricevuto il documento da parte del medico ci si reca subito in farmacia per l’acquisto. Può però capitare di aver bisogno di un farmaco durante le ore serali, o anche in una giornata festiva. Ad esempio in seguito a un breve ricovero in Pronto Soccorso, oppure a causa di un disturbo che ha portato a ricorrere all’aiuto della guardia medica. In queste situazioni è importante sapere quale sia la farmacia aperta oggi, in modo da avere la certezza di acquistare rapidamente il farmaco che serve.

Come funzionano le farmacie in Italia
Come tutti ben sanno, le farmacie non sono dei semplici negozi. Prima di tutto perché vendono prodotti che non possono essere smerciati liberamente: per molti farmaci è necessario avere a disposizione la prescrizione, anche per tutti i farmaci a uso veterinario. Inoltre stiamo parlando di un vero e proprio servizio pubblico, visto che le farmacie distribuiscono i prodotti assicurati dal servizio sanitario nazionale. Una farmacia ha solitamente un preciso tempo di apertura e un periodo di chiusura, che può essere durante le ore notturne, nei giorni festivi o anche per le periodiche ferie. Certo, sono disponibili alcune farmacie aperte 24 ore al giorno, ma si tratta di mosche bianche all’interno del panorama delle farmacie italiane.

Perché serve la farmacia
Da vari anni i farmaci possono essere venduti anche all’interno dei supermercati. Non stiamo però parlando di tutti i farmaci, anzi. Nelle sanitarie e nelle farmacie presenti nei supermercati non è possibile vendere tutti quei farmaci che possono essere ceduti solo dietro presentazione di una ricetta medica, la prescrizione. Quindi nella maggior parte dei casi si tratta di farmaci per automedicazione, quali ad esempio un antinfiammatorio a basso dosaggio o uno sciroppo per la tosse di tipo fluidificante o espettorante. Tutti gli altri farmaci, dagli antibiotici fino a prodotti per la cura delle più disparate malattie, sono venduti esclusivamente in farmacia.

La comodità della farmacia oggi
Si deve comunque ricordare che oggi, grazie alle ricette elettroniche, quando il medico di famiglia compila una prescrizione, la stessa è già disponibile presso una qualsiasi farmacia aperta oggi. Tutte queste attività sono infatti collegate da una rete interna, che permette di avere chiare indicazioni sui farmaci da consegnare al singolo paziente. Quindi non è più necessario avere la ricetta stampata tra le mani; basta contattare il medico di famiglia e ottenere il codice della prescrizione da ritirare in farmacia. L’unica cosa che effettivamente è necessario avere è la tessera sanitaria. Questo non solo per il farmaco prescritto sporadicamente, ma anche per i piani terapeutici dei malati cronici, ad esempio persone che soffrono di diabete o di problemi cardiaci.

Trovare una farmacia aperta
Durante la mattinata di un qualsiasi giorno della settimana non è difficile trovare una farmacia aperta. Questo perché nel nostro Paese esiste una farmacia in ogni quartiere sufficientemente popolato. Può però capitare che tutte le farmacie siano in quel momento chiuse; ad esempio accade la domenica, oppure nelle ore notturne. Trattandosi di un servizio pubblico, le farmacie di una certa zona ne garantiscono la continuità, organizzandosi in turni. In sostanza, in ogni momento del giorno e della notte, anche a Natale o a Ferragosto, è aperta almeno una farmacia nel quartiere dove abitiamo. Per trovare quale sia la farmacia aperta oggi sono disponibili pratici servizi online, che consentono di recarsi a colpo sicuro nella farmacia di turno, senza dover andare per tentativi.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 34513 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings