Video

Agrigento, primo appuntamento con il caffè letterario della Polizia (interviste)

“Legalità e Cultura” sono le parole chiave degli incontri della sesta edizione del “Caffè Letterario – Sulla Strada della Legalità” Edizione 2019 presso il centro balneare della Polizia di stato di Agrigento. Il primo appuntamento si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo di Mario Cerciello, il Vice Brigadiere barbaramente ucciso la scorsa […]

Pubblicato 5 anni fa

“Legalità e Cultura” sono le parole chiave degli incontri della sesta edizione del “Caffè Letterario – Sulla Strada della Legalità” Edizione 2019 presso il centro balneare della Polizia di stato di Agrigento.

Il primo appuntamento si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo di Mario Cerciello, il Vice Brigadiere barbaramente ucciso la scorsa notte durante lo svolgimento del proprio servizio.

Il Questore Iraci nel suo discorso di apertura ha citato la frase dello scrittore siciliano Gesualdo Bufalino «…la mafia sarà vinta da un esercito di maestre elementari…» ribadendo quanto la cultura sia fondamento di una società civile, per poi ricordare la recente scomparsa di Andrea Camilleri al quale questa edizione è dedicata.
I successivi interventi del Prof. Alessi, del Dott. Cardinale e del Prof. Zino Pecoraro hanno poi ripercorso la storia e gli intrecci tra Camilleri, Sciascia e Pirandello, così fortemente legati alla propria terra natia.

Le interviste

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *