Agrigento, “Bambini in mezzo al mare”: fenomeno immigrazione raccontato a scuola
La dolcezza del Santo Natale avvolge ancora una volta il mondo e in occasione di questa festività la classe V A dell’I.C. Anna Frank di Agrigento guidati dalle ins. Alessia Bosco, Adriana Messina e Lia Vita e con la partecipazione dell’Ispettrice Maria Volpe, ha presentato uno spettacolo “ Bambini in mezzo al mare”, che ha […]
La dolcezza del Santo Natale avvolge ancora una volta il mondo e in occasione di questa festività la classe V A dell’I.C. Anna Frank di Agrigento guidati dalle ins. Alessia Bosco, Adriana Messina e Lia Vita e con la partecipazione dell’Ispettrice Maria Volpe, ha presentato uno spettacolo “ Bambini in mezzo al mare”, che ha come tematica il fenomeno delle ondate migratorie e degli sbarchi, raccontato attraverso lo sguardo di alcuni bambini finiti con loro genitori su uno dei tanti barconi, che spesso occupano i titoli dei nostri telegiornali e quotidiani.
A differenza di quanto accade a volte nella realtà pero’ per questa storia e’ stato scelto un lieto fine.
Prima di tutto perché i bambini hanno sempre il sorriso e poi perché ‘ non e’ vero che queste vicende finiscono in tragedia, spesso ci sono, infatti , ricongiungimenti con la famiglia e alcuni migranti , che arrivano in Italia si laureano o trovano lavoro, ma sopratutto non bisogna dimenticare che per loro e’ il viaggio della speranza.
A tutti loro dobbiamo augurare un santo Natale e ricordare le parole di Papa Francesco : “ Voi siete come Gesù la notte del suo Natale: per lui non c’era posto e lui é stato cacciato via ed é dovuto fuggire in Egitto per salvarsi.” “ Gesù fu un profugo, é un dovere accogliere i migranti.”





