Stop a feste, sport di contatto e locali chiusi a mezzanotte: nuove restrizioni in arrivo
Chiusura dei locali a mezzanotte con divieto di vendere alcol a partire dalle nove di sera e vietati gli assembramenti in piedi davanti le attività commerciali. No alle feste private e matrimoni e banchetti con un massimo di trenta persone. Possibile stop agli sport di contatto amatoriali come il calcetto e riduzione dei tempi della […]
Chiusura dei locali a mezzanotte con divieto di vendere alcol a partire dalle nove di sera e vietati gli assembramenti in piedi davanti le attività commerciali. No alle feste private e matrimoni e banchetti con un massimo di trenta persone. Possibile stop agli sport di contatto amatoriali come il calcetto e riduzione dei tempi della quarantena che da 14 giorni dovrebbero passare a 10. Si va verso il divieto di tutte le feste private e questo riguarderà, per la prima volta, anche le riunioni organizzate nelle case. Una regola che mira a impedire i contatti tra persone non conviventi, non essendo possibile garantire l’uso obbligatorio della mascherina. Sono queste alcune delle probabili novità che dovrebbero essere contenute nel nuovo Dpcm al vaglio del Governo per contrastare l’aumento dei contagi che nelle ultime settimane non sembra fermarsi.
L’Italia si avvicina speditamente a nuove restrizioni imposte dalla pandemia per ragioni di salute pubblica. ”Semi lockdown” è la definizione che molti nel Governo, inteso come ministri e pletora di consiglieri tecnici, ritengono più adatta alle misure che nelle prossime 48-72 ore il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si appresta a varare firmando il nuovo dpcm. Firma che potrebbe arrivare già nella giornata di domani senza attendere un confronto in Parlamento atteso invece per martedì.