Agrigento: riaperta la Curia diocesana

L’Arcivescovo di Agrigento, card. Francesco Montenegro, qualche mese fa aveva annunciato la riapertura della Curia diocesana nei locali rinnovati del Collegio dei Ss. Agostino e Tommaso, attiguo al Seminario Arcivescovile.
E stamane alle ore 12, vigilia della solennità di S. Gerlando, Patrono dell’Arcidiocesi, alla presenza di don Franco, si è svolta la cerimonia di benedizione dei nuovi locali. Erano presenti decine di parroci provenienti dalla diocesi, le maestranze di servizio alla Curia mentre mons. Vutera ha letto una breve storia dell’antico edificio.
La Curia diocesana è il complesso degli organismi e delle persone, ecclesiastiche e laiche, che prestano la loro opera al Vescovo in modo stabile nel governo dell’intera Diocesi.
La collaborazione si svolge soprattutto in quattro settori: pastorale, amministrativo, ministeriale e giudiziale.
“Secondo le nuove disposizioni del Codice di Diritto canonico, la Curia non ha un funzione puramente burocratica o semplicemente amministrativa, ma eminentemente pastorale nel suo contenuto e nelle sue finalità.”

Il ricco buffet preparato per gli ospiti
La benedizione dei locali della Curia
La benedizione dell'arcivescovo Montenegro
L'arcivescovo si intrattiene con i visitatori
L'entrata in curia dal cortile del seminario
L'interno della cappellla
Ogni stanza viene benedetta dall'arcivescovo
Un momento della cerimonia di inaugurazione
Visita alla cappella adiacente i locali della Curia

Infatti oltre alla struttura essenziale – costituita dal Vicario generale, dai Vicari episcopali di settore e dal Cancelliere – la nostra Curia diocesana è suddivisa in quattro dipartimenti, che corrispondono ai quattro settori menzionati sopra e contano al loro interno centri, uffici e servizi vari.
I tre piani del Collegio dei Ss. Agostino e Tommaso che ospitano la Curia diocesana sono così ripartiti: Al Piano terra: Ufficio dell’Arcivescovo, Urp (ufficio relazioni con il pubblico); Centro per la missione e Ufficio per le Pontificie opere missionarie; Ufficio di pastorale sociale e del lavoro, di Pastorale della salute, migrantes, servizi per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e per la lettura del territorio; archivi.
Al Primo piano: Vicario generale; cancelleria; ufficio matrimoni; Vicario per la Pastorale; Centri per l’evangelizzazione e la catechesi, per la carità e per i giovani; Tribunale ecclesiastico con relativa cancelleria. Al Secondo piano: vicari per l’amministrazione e per la ministerialità; Economato e Ragioneria; Ufficio Bb.Cc.Ee., edilizia di culto e ufficio tecnico; Istituto sostentamento clero; servizio per i legati e le pie fondazioni.
Gli orari di apertura degli uffici e i relativi contatti (telefono, fax, e-mail) sono indicati nel sito web dell’Arcidiocesi (www.diocesiag.it).

Loading…