Andrea Camilleri a studenti: “Renzi e M5s già cadaveri, fuori da storia”

“Non credete ai Renzi o ai CinqueStelle” perchè “sono già cadaveri, già fuori dalla vostra storia e dal vostro avvenire”.

Cosi’ lo scrittore Andrea Camilleri rispondendo ad un gruppo di studenti del Liceo classico “Empedocle” di Agrigento, che lo hanno intervistato nella sua abitazione romana.

Il video è stato proposto ieri sera nell’ambito del talk letterario “Sicilia oltre la Strada”, la settimana delle celebrazioni per il Centocinquantesimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello del “Festival della Strada degli scrittori”.

Durante la serata, condotta dal giornalista Felice Cavallaro, sono stati condivisi alcuni stralci, tra i più significativi, dell’intervista che lo scrittore ha concesso agli studenti tra i suoi libri e nel suo studio. Camilleri ha parlato delle sue opere, della lingua inventata per i romanzi sul Commissario Montalbano, di letteratura, dei suoi contrasti con Leonardo Sciascia e anche di politica. Erano presenti, oltre alla dirigente del Liceo Empedocle, Annamaria Sermenghi e alle docenti Maria Rita Di Natale e Gilda Pennica, anche la dirigente dell’Alberghiero “Ambrosini” Milena Siracusa.

Ospiti d’onore il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, e il questore, Mario Finocchiaro.

Finale inatteso con l’ultimo stralcio dell’intervista a Camilleri, che è destinato a far discutere.

Loading…