Agrigento, inaugurata e benedetta la Locanda di Maria

E’ stata inaugurata e benedetta ieri alle ore 18, la «Locanda di Maria», Opera segno dell’Arcidiocesi di Agrigento, frutto del Giubileo della Misericordia.
La struttura, sorta nei locali messi a disposizione dalla Chiesa Beata Maria Vergine Assunta (S. Lucia) e dall’Unità Pastorale Mater Misericordiae, è stata ristrutturata dalla Fondazione Mondoaltro, braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento, che la gestirà in collaborazione con volontari provenienti da parrocchie, movimenti e associazioni della Diocesi.

Cerimonia inaugurazione e benedizione Locanda di Maria, folla all'ingresso
Cerimonia inaugurazione e benedizione Locanda di Maria, la messa
Cerimonia inaugurazione e benedizione Locanda di Maria, taglio del nastro
Cerimonia inaugurazione e benedizione Locanda di Maria, taglio del nastro
Cerimonia inaugurazione e benedizione Locanda di Maria, taglio del nastro
Cerimonia inaugurazione e benedizione Locanda di Maria, taglio del nastro
Il cardinale Montenegro
Cerimonia inaugurazione e benedizione Locanda di Maria, targa
La Locanda di Maria

La struttura, si trova ad Agrigento, in Traversa Ortolani n.18, zona Ravanusella. Essa ospita una mensa e uno spazio per l’accoglienza di 5 (cinque) persone senza dimora. Nella mensa, che sarà aperta in ore serali per i meno abbienti, al mattino ospiterà corsi di cucina per persone con disabilità (al fine di agevolarne l’autonomia), ma anche attività che coinvolgeranno anziani e donne migranti. Al primo piano, invece, è stata allestita una casa-rifugio in cui persone senza dimora potranno sentirsi a casa, fermarsi per un periodo di medio termine e ritrovare relazioni umanizzanti. Alcuni posti saranno destinati all’accoglienza di detenuti in permesso premio.
L’accesso alla Locanda sarà filtrato dal Centro di Ascolto Diocesano di Via Lauricella, ad Agrigento.
La Locanda sarà un luogo in cui l’«eccedenza» e lo «scarto» saranno protagonisti. La mensa farà spesso ricorso agli scarti alimentari (eccedenze alimentari, prodotti in scadenza e invenduti), nel rispetto di quanto previsto dalle recenti norme ministeriali. Nei servizi saranno coinvolte anche persone che, nel loro percorso di vita, si sono confrontate con l’esperienza giudiziaria e che adesso hanno l’opportunità di ricominciare un nuovo percorso di vita. Il rispetto dell’ambiente sarà garantito anche attraverso la limitazione dell’uso di prodotti in plastica.
I lavori di ristrutturazione sono stati curati dall’ing. Tommaso Gibilaro e dalla ditta Dnc di Di Nolfo e Cacciatore. Il design della Locanda è stato curato in collaborazione con «Talé, Sicilian Design» (di Tano Vella e Alessandra Bruccoleri), relativamente al Progetto «Recovery Chair», che ha visto la personalizzazione delle sedie divenute pezzi unici, e con Lab24, relativamente alle installazioni da parete.
La Locanda si finanzierà con i fondi derivanti dall’8xmille della Chiesa Cattolica, dal 5xmille della Fondazione Mondoaltro e con donazioni di privati.
La cerimonia di inaugurazione avvenuta nella Chiesa Beata Maria Vergine Assunta (S. Lucia), con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Agrigento card. Francesco Montenegro ed animata dal Coro Magnificat della Basilica dell’Immacolata.
Poi la benedizione dei locali di Traversa Ortolani n.18 e la presentazione al pubblico della struttura e dei lavori di ristrutturazione e restyling in essa realizzati.
I saluti sono stati portati da don G. Veneziano, parroco della parrocchia Immacolata di Agrigento nel cui territorio sorgere la Locanda e Valerio Landri, direttore della Caritas diocesana di Agrigento.

Loading…