Italia-Libia: Alfano-Maitig “Rilanciare cooperazione economica”

Oggi, in occasione del Primo forum economico italo-libico che si tiene ad Agrigento, il ministro degli Esteri Angelino Alfano e il vice presidente del Consiglio presidenziale del Governo di accordo nazionale libico, Ahmed Maitig, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta sul rilancio della cooperazione economica tra i governi italiano e libico.
Nella dichiarazione si conferma “la volontà comune di rafforzare l’amicizia e la cooperazione nelle aree dello sviluppo economico e sociale e, in particolare, di sostenere gli sforzi per la ricostruzione della Libia”.
Si ribadisce “la disponibilità a promuovere ulteriori attività di cooperazione economica e commerciale tra soggetti pubblici e privati”.
Si sottolinea poi “l’importanza dello sviluppo economico della Libia e dell’incremento della capacità delle Istituzioni libiche di fornire adeguati servizi e di accrescerne il livello di benessere”.
Le parti sottolineano come “la collaborazione economica bilaterale debba essere focalizzata su settori strategici quali: energia e idrocarburi, infrastrutture e trasporti, telecomunicazioni, settore bancario e finanziario e lo sviluppo del settore privato”.


Loading…