Agrigento

Italia-Libia: Alfano-Maitig “Rilanciare cooperazione economica”

Oggi, in occasione del Primo forum economico italo-libico che si tiene ad Agrigento, il ministro degli Esteri Angelino Alfano e il vice presidente del Consiglio presidenziale del Governo di accordo nazionale libico, Ahmed Maitig, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta sul rilancio della cooperazione economica tra i governi italiano e libico. Nella dichiarazione si conferma “la […]

Pubblicato 9 anni fa

Oggi, in occasione del Primo forum economico italo-libico che si tiene ad Agrigento, il ministro degli Esteri Angelino Alfano e il vice presidente del Consiglio presidenziale del Governo di accordo nazionale libico, Ahmed Maitig, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta sul rilancio della cooperazione economica tra i governi italiano e libico.
Nella dichiarazione si conferma “la volontà comune di rafforzare l’amicizia e la cooperazione nelle aree dello sviluppo economico e sociale e, in particolare, di sostenere gli sforzi per la ricostruzione della Libia”.
Si ribadisce “la disponibilità a promuovere ulteriori attività di cooperazione economica e commerciale tra soggetti pubblici e privati”.
Si sottolinea poi “l’importanza dello sviluppo economico della Libia e dell’incremento della capacità delle Istituzioni libiche di fornire adeguati servizi e di accrescerne il livello di benessere”.
Le parti sottolineano come “la collaborazione economica bilaterale debba essere focalizzata su settori strategici quali: energia e idrocarburi, infrastrutture e trasporti, telecomunicazioni, settore bancario e finanziario e lo sviluppo del settore privato”.

mi-piace

Loading…

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv