Addio a Carlo Azeglio Ciampi, nel 2003 ultima visita ad Agrigento

E’ morto Carlo Azeglio Ciampi. All’età di 95 anni, in un clinica romana, si è spento l’ex Presidente della Repubblica Italiana.

È stato governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993, presidente del Consiglio dei ministri (1993-1994), Ministro del tesoro e del bilancio e della programmazione economica (1996-1997), quindi Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica (1998-1999).

Primo presidente del Consiglio e primo capo dello Stato non parlamentare nella storia della Repubblica, Ciampi fu anche il secondo Presidente della Repubblica eletto dopo essere stato governatore della Banca d’Italia, preceduto da Luigi Einaudi nel 1948. È stato anche governatore onorario della Banca d’Italia.

CIAMPI AD AGRIGENTO. L’ultima volta che Ciampi fece visita ad Agrigento, da presidente della Repubblica in carica, fu l’11 Febbraio 2003. In quell’occasione il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito l’onorificenza di Cavaliere all’attore Luca Zingaretti, di Commendatore all’allora vice questore vicario di Agrigento Michele Moretti, di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana allo scrittore Andrea Camilleri.

Ciampi con Camilleri e l’ex sindaco di Agrigento, Aldo Piazza.

Ciampi all’arrivo ad Agrigento

 

 

 

 

 

 

Ciampi con un carretto siciliano nel foyer del Teatro Pirandello

Ciampi con la moglie davanti la Prefettura di Agrigento

Ciampi davanti il teatro Pirandello