Il derby è dell’Akragas: 1-0 al Siracusa e terza vittoria nelle ultime quattro partite

Akragas-Siracusa, la traversa di Palmiero

L’Akragas supera di misura il Siracusa nel derby della 32ª grazie ad una rete di Totò Cocuzza e conquista la terza vittoria in quattro partite. Tre punti importantissimi maturati al termine di una gara al cardiopalmo con occasioni da una parte e dall’altra. Protagonisti assoluti il portiere Pasquale Pane, che salva il risultato con un miracolo a recupero inoltrato, e Totò Cocuzza che con il “cucchiaio” di oggi decide la partita, porta i tre punti ad Agrigento e mette a segno la terza rete in quattro partite. L’Akragas dimostra ogni settimana che passa di voler rimanere aggrappata con tutte le forze a disposizione alla Lega Pro. E, vedendo la prestazione di oggi, gli agrigentini hanno un motivo in più per crederci.

Akragas – Siracusa, il gol di Cocuzza


   

AKRAGAS – SIRACUSA 1-0 

 

 

Formazioni.
AKRAGAS – Pane,Russo,Thiago,Riggio,Coppola,Sepe,Pezzella,Cocuzza,Klaric,Longo

SIRACUSA – Santurro,Diakite,Catania,Scardina,Russo,Valente,Palermo,Brumat,Pirrello,Cossentino

Primo Tempo. Una bella partita quella vista nei primi 45 minuti tra Akragas e Siracusa. Due formazioni che non si sono risparmiate e hanno dato vita ad una prima frazione dinamica, con qualche occasione da gol importante e diverse azioni pericolose. Gli agrigentini, a differenza delle ultime uscite, sono propositivi e attaccano gli spazi. Il Siracusa, di contro, non rimane certo a guardare con una buona impostazione di gioco e un Diakite in condizioni di grazia. Il primo tiro in porta è di fattura akragantina con Longo; il Siracusa si vede dalle parti di Pane, al 18°, con un colpo di testa di Spinelli che termina di poco a lato. Episodio dubbio alla mezz’ora quando – sugli sviluppi di un calcio d’angolo per l’Akragas – c’è un contatto tra Riggio e Diakite in area di rigore: per l’arbitro è fallo del difensore agrigentino. Negli ultimi minuti del primo tempo è il Siracusa che però va vicinissima al vantaggio con un diagonale di Palermo che fa la barba al palo di Pane. La partita è davvero bella con folate da entrambe le parti. E’ degli agrigentini l’ultima occasione da rete ancora una volta con Longo.

Secondo Tempo.  L’Akragas comincia forte la ripresa e, al pronti via, ha subito una importante occasione con Cocuzza. Al 57° minuto gli agrigentini ci riprovano sfruttando una punizione dai 25 metri con Russo ma è bravo Santurro a deviare in angolo. Passano tre minuti e l’Akragas trova la rete del vantaggio: cross al bacio di Thiago Chazè a tagliare l’area di rigore, Cocuzza con un pallonetto trafigge Santurro: 1-0. Corre ai ripari il Siracusa: esce Russo entra De Silvestro al 67°. L’Akragas vuole chiudere la partita e sfrutta i numerosi lanci a superare la difesa: prima Cocuzza, fermato in fuorigioco, poi Klaric che sta ingaggiando un duello con Cossentino dall’inizio del match. Akragas ancora una volta vicino al raddoppio con un incredibile tiro di Palmiero, deviato, che stava per infilarsi nel sette: sventa tutto Santurro. Agrigentini adesso spingono forte e, appena pochi secondi dopo l’occasione di Palmiero, è Longo a colpire la traversa dall’out di destra. Per il Siracusa esce Palermo ed entra Persano. Di Napoli effettua un doppio cambio:  fuori Totò Cocuzza dentro Mileto; fuori anche Bruno Pezzella per il classe 99 Riccardo Rotulo. L’arbitro concede tre minuti di recupero e, proprio al primo, Pasquale Pane effettua un vero e proprio miracolo su una ribattuta a pochi passa dalla linea di porta: il portiere agrigentino tiene a galla la sua squadra.

Akragas-Siracusa, gol del vantaggio di Cocuzza


 

 

JUVE STABIA – CASERTANA 2-2 


 

 


 


   CATANZARO – CATANIA 2-1 

 


 


FONDI – MATERA 1-1

 



  VIBONESE – MONOPOLI 2-2

 



FRANCAVILLA – TARANTO 0-0

 


COSENZA – LECCE 0-0