Agrigento, modifica Esami di Stato: protesta degli studenti (ft e vd)

Quest’oggi l’Unione degli studenti, sostenuta da numerose scuole dell’hinterland agrigentino, ha sfilato sulle note di “Bella ciao”  per le vie principali di Agrigento per protestare pacificamente e manifestare la non condivisione delle ultime modifiche riguardanti gli esami di stato attuate dal ministro dell’istruzione Marco Bussetti.

Una tra le rettifiche riguarda la prova orale, durante la quale il maturando dovrà scegliere una busta tra le tre disponibili, la quale determinerà l’argomento cardine della verifica.

Questo cambiamento – secondo il parere dei manifestanti – non si tratta di un’innovazione, ma un’involuzione dell’esame stesso dove la fortuna prevale sulla preparazione. Si è espresso in merito anche il rappresentante regionale dell’Uds Danilo Mungiovì che reputa il governo – testuali parole – inerme di fronte alle necessità degli studenti e ha aggravato la situazione con le recenti modifiche.

Domenico Giuffrè, rappresentante provinciale dell’Uds è rimasto soddisfatto dal coinvolgimento degli studenti provenienti da diversi paesi.

La contestazione è stata accentuata dalla scelta di indossare bandane rosse simboleggianti il tentativo del governo di opprimere la protesta.