Presentato ad Agrigento “In Sicilia fa caldo d’inverno”

Presentato al Parco letterario del Kaos il romanzo, “In Sicilia fa caldo d’inverno, ovvero l’anima puzzolente della cimice” che racconta di un viaggio in Sicilia avvenuto durante le vacanze del Natale 1991.

I tre personaggi, Claudia Rocco e Massimo, partono con un “furgoncamper” prestato da un amico per un giro nell’isola in bicicletta, perché l’inverno in Sicilia è mite. Pioverà, tirerà vento e nevicherà, ma questi sono solo accidenti meteorologici.  I tre sono pieni di problemi sentimentali e di “crescita”, nonostante la loro età si aggiri tra i 35 e i 40 anni; la più equilibrata è Claudia che però, a un certo punto, si renderà conto di non essere pronta a reggere i due. E pensare che la sua speranza era quella di veder nascere una storia tra lei e Rocco! Il viaggio va avanti tra litigi e riappacificazioni, tra discussioni e incomprensioni, tra stanchezze e godimento di fronte alla natura e all’arte siciliana. Il tono semiserio, a volte tragicomico, lascia spesso spazio a descrizioni e a riflessioni, per cui diventa difficile definire la tipologia del romanzo. La conclusione è a sorpresa e forse un po’ sospesa. I luoghi descritti sono quelli della Sicilia sud orientale: il Ragusano, Siracusa, il Parco dell’Etna, Milazzo e c’è pure un pezzettino di Matera. Va detto che si tratta del seguito del romanzo breve pubblicato con Eretica Edizioni (non a pagamento, cosa che Paola non avrebbe fatto mai). 

“Il trasloco, una complicata storia semplice” è uscito a fine agosto/inizio settembre, riscontrando un buon successo a Vicenza (tra i più venduti nel mese di novembre, secondo Cats, mensile del quotidiano locale “Il Giornale di Vicenza” su segnalazione delle librerie) e nel Vicentino. Gli autori sono Paola Dalla Valle, vicentina, che se n’è andata nel febbraio 2019, dopo una lunga malattia. Ha insegnato per 28 anni Italiano e Storia in una scuola superiore della città e ha sempre fatto scrivere molto i ragazzi. A due anni dall’insorgere della malattia, costretta a casa, ha recuperato la sua vecchia passione scrivendo il romanzo breve “Il trasloco, una complicata storia semplice” pubblicato con Eretica ed esistente in embrione da una trentina d’anni. Non ha mai voluto definirsi una scrittrice ma semplicemente un’autrice. Durante le tante presentazioni, il pubblico chiedeva regolarmente il seguito, Paola ha quindi ripreso in mano quella che era già una continuazione possibile, alla quale stava lavorando dall’agosto del 2016. Ricevuti i commenti del “proprio” gruppo di lettori, ha quindi proceduto alla stesura finale del nuovo romanzo “In Sicilia fa caldo d’inverno, ovvero l’anima puzzolente della cimice” finendolo poco prima dell’aggravarsi della malattia e della conseguente impossibilità a scrivere.

Andrea Moroni, spezzino, vive a Vicenza sui Colli Berici. Laureato in Ingegneria, docente di Tecnologia, negli ultimi anni ha insegnato agli adulti e ha promosso e condotto  progetti con detenuti, profughi, disabili, anziani. Si è occupato di Educazione ambientale e di Didattica dell’Archeologia. Dal 2004 coordina gruppi che lavorano sull’Autobiografia e con loro ha prodotto 5 libri e un audiolibro.

La presentazione concerto che si è svolta presso il Caffè letterario del Kaos, nasce a fine estate 2019, per iniziativa di Andrea Moroni e Paola Zocca, anima dell’Associazione VIemozioneRete, il progetto musicale-letterario Un salottino rosso che si propone di produrre piccoli momenti di incontro, condivisione, divertimento e attività su temi importanti o particolarmente sentiti ed emozionanti, coinvolgendo man mano musicisti, attori, artisti, fotografi, studiosi, appassionati di qualcosa o del mondo. La presentazione di “In Sicilia fa caldo d’inverno” fa parte dello stesso progetto e mette insieme:  le canzoni appositamente composte ed eseguite da Andrea Moroni per illustrare parti del romanzo o realizzate negli anni in cui il romanzo è ambientato, le letture di brani del romanzo eseguite da Paola Zocca o, a seconda della situazione da attrici professioniste o da ex studenti di Paola Dalla Valle i commenti, le descrizioni, le testimonianze, le risposta alle domande, dell’autore.  Le Immagini che illustrano il romanzo o che utilizzando dipinti di autori famosi o meno noti colorano e hanno reso più piacevole la presentazione insieme ad  altre suggestioni.