Agrigento

Sicilia, scoprire i siti archeologici con un videogame

Tra le quattro ambientazioni anche la valle dei templi di Agrigento

Pubblicato 2 anni fa

Si comincia scegliendo il proprio “avatar”, dopo di che inizia il viaggio fra alcuni dei più bei siti culturali della Sicilia, a caccia dei tesori che dovranno essere raccolti nella “Camera Mirabilia” di Augustus, l’imperatore che dà il nome al videogame presentato alla facoltà di Economia di Palermo. L’idea è quella di promuovere le bellezze dell’isola attraverso uno strumento nuovo, interattivo e coinvolgente, capace di avvicinare alla fruizione di siti archeologici e complessi monumentali un pubblico giovane, spesso rimasto ai margini delle iniziative tradizionali volte alla promozione dei beni culturali.

Quattro le ambientazioni di “Augustus”: il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, il Parco Archeologici di Taormina e Giardini Naxos, il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale e il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Palermo.

Il videogame dà la possibilità di viaggiare nel tempo e vedere i siti come si presentano adesso e come erano al tempo del loro massimo splendore. Un viaggio immersivo durante il quale sarà necessario risolvere quiz, enigmi e misteri ed esplorare i siti turistici siciliani per trovare reperti perduti e aiutare l’imperatore “Augustus” a ricostruire la sua Camera Mirabilia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *