Catania

Giornalisti: è morto Mario Petrina

E’ morto oggi l’ex presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Mario Petrina, 73 anni. Da tempo soffriva di una grave malattia. I funerali saranno celebrati martedì prossimo a Misterbianco. Dopo una esperienza da calciatore, Petrina iniziò la sua attività di giornalista a La Sicilia di Catania. Giornalista professionista dal 1973, approdò alla Rai, nella redazione catanese […]

Pubblicato 10 anni fa

E’ morto oggi l’ex presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Mario Petrina, 73 anni. Da tempo soffriva di una grave malattia. I funerali saranno celebrati martedì prossimo a Misterbianco. Dopo una esperienza da calciatore, Petrina iniziò la sua attività di giornalista a La Sicilia di Catania.

Giornalista professionista dal 1973, approdò alla Rai, nella redazione catanese del Tgr, dove aveva svolto pure l’attività di cronista sportivo per la trasmissione 90º minuto.

Nel 1976, è stato tra i cofondatori dell’emittente locale Telesud Catania, dieci anni più tardi diventò vicesegretario nazionale della Fnsi, negli anni novanta era stato nominato caporedattore della testata sportiva della Rai, segretario dell’Assostampa Sicilia, e successivamente, nel 1995, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Giornalista in pensione dal 2001, attualmente ricopriva la carica di consigliere di amministrazione della Casagit (Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani) e di presidente nazionale dei sindaci dell’Inpgi, l’associazione dei giornalisti in pensione. Si candidò anche a sindaco di Catania per due volte.

Alla famiglia Petrina le sincere condoglianze di Edizioni Grandangolo.

 

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 3/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv