Bollette retroattive, Zicari e Alongi chiedono audizione in IV Commissione
I Consiglieri Comunali di Agrigento, Claudia Alongi e Roberta Zicari, hanno inviato richiesta di audizione alla IV Commissione in merito all’invio di conguagli retroattivi sul costo dei consumi dell’acqua nell’Agrigentino. “Invero si precisa che il termine “conguaglio” è inappropriato, in quanto con l’invio di queste bollette non si rilevano i consumi realmente effettuati, ma si […]
I Consiglieri Comunali di Agrigento, Claudia Alongi e Roberta Zicari, hanno inviato richiesta di audizione alla IV Commissione in merito all’invio di conguagli retroattivi sul costo dei consumi dell’acqua nell’Agrigentino.
“Invero si precisa che il termine “conguaglio” è inappropriato, in quanto con l’invio di queste bollette non si rilevano i consumi realmente effettuati, ma si autorizza il “ricalcolo” del costo dei consumi già rilevati negli ultimi due anni con tariffe più onerose, dichiarano Alongi e Zicari. Ritenendo assolutamente illegittimo l’aumento retroattivo del costo di un servizio già erogato e corrisposto, preghiamo di adottare ogni mezzo per annullare questa deliberazione che nei fatti espone l’ente al rischio soccombenza in giudizio, oltre a vessare il cittadino/utente. In ogni rapporto contrattuale il costo di un servizio viene stabilito Prima dell’utilizzo. Pensare di aumentare unilateralmente e retroattivamente il costo di un servizio già effettuato e pagato è veramente “curioso”, hanno concluso i due consiglieri.
La Presidente della IV Commissione, Giusi Savarino, ha già disposto una seduta per giovedì 29 Aprile ore 10.30.