Agrigento

Il cavalier Allotta racconta l’amore per il padre e l’Arma dei Carabinieri

“La bellezza di questa terra è indiscussa ed altrettanto profondo è l’amore dell’Autore per suo Padre, Benedetto Allotta, fotografato nella fierezza della sua uniforme dell’Arma dei Carabinieri”. Queste le parole del colonnello Vittorio Stingo Comandante provinciale dei Carabinieri di Agrigento nella prefazione del libro Targa “Appuntato Allotta”II del saggista italiano Cavalier Gaetano Allotta che è […]

Pubblicato 4 anni fa

“La bellezza di questa terra è indiscussa ed altrettanto profondo è l’amore dell’Autore per suo Padre, Benedetto Allotta, fotografato nella fierezza della sua uniforme dell’Arma dei Carabinieri”. Queste le parole del colonnello Vittorio Stingo Comandante provinciale dei Carabinieri di Agrigento nella prefazione del libro Targa “Appuntato Allotta”II del saggista italiano Cavalier Gaetano Allotta che è stato presentato questa mattina presso la caserma Biagio Pistone.

Il cavaliere Gaetano Allotta, ha istituito nel 1980 a memoria del padre, la targa Appuntato Allotta, un premio che dedica a quei Carabinieri che si sono distinti particolarmente nel quotidiano; tra i militari insigniti della targa “Allotta” figura anche il maresciallo capo Giuliano Guazzelli, assassinato a Villaseta il 4 aprile del 1992. Quest’anno il cavalier Allotta ha deciso, visto la sua età, di consegnare due targhe; la prima sarà conferita il prossimo 5 giugno, in occasione della cerimoniale annuale della Festa dell’Arma, il secondo riconoscimento invece sarà assegnato nel 2022.

“Mi sono attenuto al comandamento che dice di onorare il padre e la madre, il cavaliere Allotta, ricordando un uomo che ha servito lo Stato e che definisco un eroe della quotidianità. Targa che sarà onorata anche in mia assenza”.

Le interviste
0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress