Emergenza Covid-19

Covid nell’agrigentino, Zappia: “Il mese di gennaio sarà difficile per tutti”

Lo ha dichiarato, nel consueto punto settimanale, il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia

Pubblicato 4 anni fa

“Siamo al momento al record assoluto di contagi in provincia di Agrigento e il virus si sta diffondendo in maniera incontrollata. Attualmente ci sono quasi 5 mila positivi nel nostro territorio e il numero è destinato a salire.” Lo ha dichiarato, nel consueto punto settimanale, il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia.

Il manager a capo dell’Asp ha poi proseguito: “Ci sono 39 pazienti nel reparto di medicina su 42 posti letto e 10 ricoverati in terapia intensiva su 10 posti a Ribera. Per questo abbiamo nuovamente aperto l’ospedale di Agrigento: 23 su 30 sono ricoverati al San Giovanni di Dio e presto apriremo nuovamente la terapia intensiva. La situazione quindi è in continua evoluzione e l’impatto sui ricoveri ovviamente si avrà e tenteremo di attivare ulteriori posti letto nei prossimi giorni. 

Poi il capo dell’Asp è intervenuto sulla campagna vaccinale: “Negli ultimi tre giorni abbiamo somministrato 500 prime dosi di vaccino. Dal 29 dicembre al 5 gennaio sono stati effettuati 31 mila vaccini di cui 25 mila terze dosi, 3.169 prime dosi e 2.544 seconde dosi.  Non ci sono buone notizie sul fronte campagna vaccinale dei bambini. Poco più del 5% ha vaccinato i figli e questo, quando a breve riapriranno le scuole, è un dato poco confortante. Il mese di gennaio sarà un mese difficile per tutti noi. Abbiamo aumentato le ore per chi lavora negli Hub, abbiamo reperito nuovo personale medico per fare le vaccinazioni e stiamo attivando i drive-in nei comuni più grandi della provincia. L’attività è frenetica ma non possiamo lasciare che siano soltanto gli altri a lavorare e quindi l’appello è quello di cercare di evitare assembramenti, contatti, feste. Mettiamo mascherine e facciamo circolare l’aria. Bisogna avere buon senso.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress