Agrigento

Agrigento, concluso il congresso medico sulla Virtopsy

All’ospedale di Agrigento, solo nel 2021 sono stati effettuati oltre 20 esami di questo tipo.

Pubblicato 2 anni fa



Si è concluso la due giorni di incontri tra radiologi e medici legali per confrontarsi sulla Virtopsy, l’autopsia virtuale. L’esame, si rivela utilissimo ai fini delle indagini, soprattutto nei casi di morte violenta. All’ospedale di Agrigento, solo nel 2021 sono stati effettuati oltre 20 esami di questo tipo.

“In alcuni casi questa nuova tecnologia può anche sostituire l’esame autoptico stesso, essendo in grado di dimostrare le cause che hanno provocato la morte e documentando il tutto attraverso le immagini”, ha dichiarato il dott. Angelo Trigona dirigente UU.OO. Radiodiagnostica dell’Ospedale di Agrigento.

“L’indagine – aggiunge Riccardo Mandracchia – dura pochi secondi, ma si ottengono ricostruzioni tridimensionali che restano archiviate e si possono consultare anche in sede di giudizio e spesso vengono richieste dai medici legali nominati dai pubblici ministeri.”

A presiedere il congresso Angelo Trigona e Giuseppe Lo Re, i responsabili scientifici Riccardo Mandracchia, Francesca Brovelli e Fabrizio Rabita; il convegno è stato organizzato come sempre impeccabilmente da Omnia Congress.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress