Banca d’Italia Filiale di Agrigento partecipa al festival nazionale “è cultura!”
La Filiale di Agrigento aprirà la propria sede al pubblico sabato 18 ottobre dalle ore 9 alle ore 18
La Banca d’Italia partecipa al festival nazionale “è cultura!”, aprendo le porte dei propri palazzi per raccontare il legame tra istituzione, territorio e cittadini.
Promosso dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dall’Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio (ACRI), il festival si svolge dall’11 al 18 ottobre 2025 e coinvolge banche e fondazioni di origine bancaria in tutta Italia.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’impegno del mondo dell’economia e della finanza nel promuovere lo sviluppo socio-culturale e artistico italiano, manifestando nel contempo apertura verso la collettività.
Il tema scelto per l’iniziativa di quest’anno è: “Il patrimonio artistico della Banca d’Italia: Storia, Cultura, Identità” Nell’occasione, la Filiale di Agrigento della Banca aprirà la propria sede al pubblico sabato 18 ottobre dalle ore 9 alle ore 18; nel corso dell’evento verranno organizzate visite guidate con la collaborazione di esperti della locale Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali.
In occasione dell’evento sarà inoltre possibile ammirare alcune collezioni private di banconote in lire. L’ingresso è libero.