Agrigento

Cambio al vertice della Guardia di Finanza, il colonnello Baron è il nuovo comandante 

Il colonnello Gabriele Baron è il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza, prende il posto del colonnello Moro

Pubblicato 6 ore fa



FOTO DI SANDRO CATANAESE

Nella giornata odierna, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, alla presenza del Comandante Regionale Sicilia, Gen. D. Roberto Manna, ha avuto luogo la cerimonia di “passaggio di consegne” tra il Col. t.ST Edoardo Moro ed il Col. t.SFP Gabriele Baron.

Il Col. Moro, nel corso della cerimonia, cui hanno preso parte il Prefetto di Agrigento unitamente al Sindaco della Città, al Presidente del Libero Consorzio Comunale, ai vertici della Magistratura e delle Forze di Polizia del territorio, ha espresso viva gratitudine alle Autorità intervenute e rivolto il proprio ringraziamento a tutte le Fiamme Gialle in servizio nella provincia di Agrigento, ripercorrendo i due anni in cui ha rivestito l’incarico di Comandante Provinciale ed evidenziando i risultati operativi ottenuti dal Corpo, principalmente nei settori del contrasto ai reati tributari, al riciclaggio e all’autoriciclaggio, in quello della spesa pubblica nonché nell’attività di prevenzione antimafia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese. Il Col. Moro è destinato ad un nuovo incarico alla sede di Milano presso il Comando Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale.

“Lascio un pezzo del mio cuore ad Agrigento. A questa terra ho rivolto tutto il mio affetto e mi sono battuto per questa terra e per i cittadini che meritano tanto e meritano di più. Non l’ho fatto da solo, ma sono stato affiancato da una grande squadra e quindi oggi lascio un testimone importante e sento che il collega continuerà a fare quello che ho iniziato. Sono tanti gli attestati di stima che ho ricevuto dai cittadini, e ribadisco che il nostro comando è sempre aperto a tutti per ogni problema. E’ un territorio ricco di bellezze che ho potuto apprezzare, quanto difficile, ma ognuno fa la sua parte per contrastare la criminalità organizzata, l’evasione fiscale a tutte quelle persone che remano contro e usano gli stratagemmi e mettono in difficoltà chi opera nella legalità“, ha detto il colonnello Moro particolarmente emozionato anche nel salutare la stampa e il rapporto creato con i giornalisti. “Grazie a voi, porterò con me anche la relazione personale che ho instaurato con tutti voi. Sono sempre stato vero, ho sempre detto le cose che andavano e ho elogiato anche il vostro a New York, ma ho anche detto le cose che non andavano. Ma oggi vi dico grazie”, ha concluso.

Il nuovo Comandante Provinciale di Agrigento è il Col. t.SFP Gabriele Baron, 47 anni, nato a Roma, sposato e padre di due figli.  Arruolato nelle fila del Corpo nel 1996, il Colonnello Baron ha frequentato il 96° Corso dell’Accademia di Bergamo e conseguito tre lauree in giurisprudenza, in scienze della sicurezza economico finanziaria e in scienze politiche nonché due master di 2° livello in diritto della crisi d’impresa e in sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale.

Proveniente dalla Capitale – dove ha prestato servizio di Stato Maggiore presso il Comando Generale, occupandosi del coordinamento, a livello nazionale, dell’attività operativa esercitata dal Corpo nel comparto della tutela della spesa pubblica e a presidio delle risorse del PNRR – ha, da ultimo, frequentato il Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.

Nel corso della propria carriera ha maturato plurime esperienze di comando di articolazioni investigative, tra cui il Gruppo Trieste e il Nucleo polizia economico finanziaria Livorno, conducendo, tra l’altro, indagini, anche internazionali, mirate a contrastare le frodi fiscali, il contrabbando e la corruzione.

Il neo-Comandante ha espresso sentimenti di riconoscenza e orgoglio per la funzione attribuitagli, assicurando al Comandante Regionale Sicilia il proprio impegno nel proseguire la missione istituzionale della Guardia di Finanza nel territorio provinciale, in tutti i comparti dell’azione operativa. Al termine del proprio intervento, il Col. Baron ha salutato tutte le Autorità intervenute, le rappresentanze delle locali Sezioni A.N.F.I. e delle associazioni professionali a carattere sindacale fra militari nonché rivolto al Col. Moro l’augurio di ogni soddisfazione per le funzioni che si accinge a ricoprire.

“Arrivo con entusiasmo, con voglia di fare e con una squadra di uomini capaci di fare. Il nostro compito sarà quello di esercitare le nostre prerogative di polizia economica finanziaria per garantire il grado di sicurezza di questo territorio”, ha detto il neo comandante Baron che ha citato nel suo discorso anche il giudice beato Rosario Livatino. “Quando si affronta il servizio si ha bisogno di rifarsi ad alcuni modelli. Entrare quotidianamente in questa caserma ed incrociare lo sguardo del monumento di Livatino è un qualche cosa che ci consente di affrontare le nostre quotidianità con uno spirito diverso”, ha concluso il colonnello Baron.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress