“Il mare è la loro casa”, la campagna LAV fa tappa ad Agrigento
L'appuntamento è per sabato 26 luglio al Bellavista in via Nettuno (viale delle Dune, San Leone) dalle 10 alle 16.
Dopo il successo delle 23 tappe in tutta Italia, prosegue la quinta edizione di Il mare è la loro casa, la campagna estiva promossa da LAV (Lega Antivivisezione) per sensibilizzare bambini e famiglie al rispetto degli animali del mare e del litorale. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il logo della Guardia Costiera e del Ministero dell’Istruzione.
Ci trovate sabato 26 luglio al Bellavista in via Nettuno (viale delle Dune, San Leone) dalle 10 alle 16.
Sarà una giornata ricca di giochi e attività didattiche per i più piccoli, tutte pensate per trasmettere in modo semplice e coinvolgente il messaggio fondamentale della campagna: gli animali del mare devono essere rispettati e lasciati liberi nel loro habitat.
“Ogni estate, migliaia di piccoli animali marini – come granchi, pesci, crostacei – vengono catturati per gioco e messi nei secchielli dai bambini. Per loro, questa pratica può essere fatale a causa dello stress, del caldo, della mancanza di ossigeno. Anche l’ambiente delle dune costiere, popolato da piccoli insetti e mammiferi, è messo a rischio” spiega Giacomo Bottinelli, responsabile dell’ufficio “A scuola con LAV”.
Durante la giornata, i volontari LAV saranno presenti con uno stand informativo e coinvolgeranno bambini e famiglie in attività educative, distribuzione di materiali e giochi a tema. L’obiettivo è educare al rispetto degli animali, evitando ogni forma di cattura e manipolazione che possa danneggiarli.
“I nostri eventi sono sempre accolti con entusiasmo” aggiunge Bottinelli “e rappresentano un’occasione per unire divertimento e consapevolezza. Insegnare ai bambini a non prendere granchi o pesci dal mare è un piccolo ma importante gesto di civiltà”.