Apertura

Palma di Montechiaro, una croce e 8 proiettili per il sindaco Castellino?

Le cartucce di fucile sono state rinvenute dal primo cittadino davanti la porta dello studio medico della moglie.

Pubblicato 2 settimane fa

Intimidazione al sindaco di Palma di Montechiaro. Una croce di cartone e otto cartucce di fucile sono state rinvenute dal primo cittadino Stefano Castellino davanti la porta dello studio medico della moglie. Castellino abita con tutta la famiglia a pochi passi di distanza nella stessa area (una sorta di cortile) che dà in via Cangiamila.

La Procura di Agrigento, informata dei fatti, ha aperto un’inchiesta. Ad occuparsi delle indagini sono i carabinieri della stazione di Palma di Montechiaro agli ordini del luogotenente Paolino Scibetta e i militari della Compagnia di Licata. Al vaglio le immagini delle telecamere di sorveglianza che insistono nella zona nel tentativo dei risalire agli ignoti, per ora, intimidatori. Castellino, che si dice “molto provato per l’accaduto”, è stato già interrogato dai Carabinieri.

ATTESTATI DI SOLIDARIETA’

“Esprimo tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà al Sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, vittima di un grave atto intimidatorio. Sono assolutamente certo che Stefano non si farà minimamente intimorire dalle minacce ricevute e che continuerà a lavorare, come ha sempre fatto, per il bene della sua comunità.Auspico che gli autori di questo vergognoso gesto vengano individuati al più presto dagli inquirenti”, dichiara il deputato nazionale Lillo Pisano.

Si associa anche l’assessore comunale di Agrigento, Costantino Ciulla, che dichiara:  “condanno fermamente questo vile atto intimidatorio. In attesa che vengano individuati immediatamente i responsabili del vile gesto, sono certo che Stefano non si lascerà condizionare e proseguirà con determinazione nella sua azione amministrativa per il bene della sua comunità di Palma di Montechiaro”.

“Apprendo dispiaciuta di atti intimidatori nei confronti del Sindaco di Fratelli d’Italia Stefano Castellino, a lui e alla sua famiglia la mia solidarietà, sono certa che non si farà condizionare nella sua azione amministrativa”, dichiara l’On. Giusi Savarino, deputato regionale di fratelli d’Italia.

I coordinatori regionali di Fratelli d’Italia in Sicilia, Salvo Pogliese e Giampiero Cannella, hanno espresso la loro solidarietà a Stefano Castellino, sindaco di Palma di Montechiaro vittima di messaggi intimidatori ritrovati dinanzi alla sua abitazione. “Pieno sostegno e massima solidarietà al sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino che ha ricevuto un inquietante e vile messaggio intimidatorio all’ingresso della sua abitazione: una croce di cartone e diversi proiettili – hanno affermato -. Atti del genere vanno condannati, da tutta la politica e da tutta la società civile, con estrema fermezza. Siamo certi – hanno aggiunto Pogliese e Cannella – che il sindaco, a cui va la nostra amicizia e vicinanza, non si farà intimidire e continuerà con determinazione e coraggio il suo lavoro per la città e auspichiamo che gli inquirenti possano individuare gli autori di questo gesto criminale”.

“Sono enormemente dispiaciuto per quello che è capitato al mio collega e amico sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino“. Il sindaco di Comitini, Luigi Nigrelli, ha appreso la notizia dal Prefetto Filippo Romano. “Noi sindaci siamo quelli schierati in prima linea su ogni fronte – dice Nigrelli – La speranza è che le forze dell’ordine facciano chiarezza sul grave atto intimidatorio e consegnino alla giustizia i responsabili di questo vile gesto. Castellino che ho avuto modo di conoscere bene in questi ultimi anni è un sindaco che si è speso molto per la sua comunità. È riuscito a dare un volto di Palma di Montechiaro che era offuscato dal passato. Un collega che si batte sempre per il bene della comunità, non si tira mai indietro dinanzi alle difficoltà. Lo esorto ad andare avanti nel suo operato e sono a disposizione per quello che posso fare. Un pensiero rivolgo anche al grande lavoro ed alla vicinanza con noi sindaci da parte del Prefetto Filippo Romano che da quando si è insediato ci sta molto vicino. Lui rappresenta lo Stato in questa martoriata provincia ed averlo sempre al proprio fianco ci incoraggia a fare sempre di più”.

Esprimo a nome mio e di tutto il personale del Municipio di Palma di Montechiaro, rammarico e
profondo sdegno per il vile atto intimidatorio subito dal nostro Sindaco Stefano Castellino, uomo per
bene e onesto, che certamente non si lascerà piegare e intimidire da simili gesti”.

Lo ha dichiarato il Segretario Generale del Comune di Palma di Montechiaro dott. Pietro Amorosia.
Palma di Montechiaro – aggiunge Amorosia – vuole bene al suo Sindaco per tutto quello che ha
realizzato in quasi 7 anni, e mi auguro che un atto isolato seppur gravissimo non rallenti la corsa al
cambiamento voluta dal sindaco al momento della sua candidatura. Auspico che gli organi inquirenti
facciano chiarezza su questo increscioso episodio , assicurando alla legge i relativi responsabili”.

Il vice sindaco di Palma di Montechiaro, Antonella Lo Vasco, e l’intera giunta (Massimo Amato, Miriam Barba, Rosario Provenzano e Daniele Cacciatore), condannano fermamente il vile gesto di cui è stato vittima il proprio sindaco Stefano Castellino. Esprimiamo la nostra solidarietà personale e istituzionale al nostro primo cittadino. “Le intimidazioni – si legge ancora in una nota – non devono mai essere uno strumento a cui ricorrere per esprimere il proprio dissenso. La diversità delle idee è un valore che deve trovare modi diversi per esprimersi, rimanendo nell alveo del rispetto e della correttezza. Continuiamo a lavorare con orgoglio al tuo fianco consci che la strada intrapresa della legalità e del rispetto delle regole sia quella giusta, l’unica percorribile”.

Tutto il Consiglio Comunale di Palma di Montechiaro, esprime la propria vicinanza e solidarietà al Sindaco Stefano Castellino vittima di un grave atto intimidatorio.
I consiglieri di maggioranza tutti:
“Continueremo schierati in prima linea sul fronte della Legalità e della Trasparenza insieme al Nostro Sindaco che ogni giorno si batte per il miglioramento della Nostra comunità, incessantemente cercando di venire incontro ai bisogni di una comunità formata da gente Onesta e che non si farà intimidire da qualche delinquente che ancora oggi è vittima di se stesso e da uno strato sub/culturale che porta a fare questi gesti ignobili.La speranza è che le forze dell’ordine facciano chiarezza sul grave atto intimidatorio e consegnino alla giustizia i responsabili di questo vile gesto. Il nostro Sindaco si è speso molto per la sua comunità e continua e continuerà con noi tutti a farlo incessantemente. È riuscito a dare un volto di Palma di Montechiaro che era offuscato dal passato. Continuiamo a lavorare con orgoglio al tuo fianco consci che la strada intrapresa della legalità e del rispetto delle regole sia quella giusta, l’unica percorribile.
Andiamo avanti senza tentennamenti, saremo al tuo fianco. Non sarai mai solo, Noi e lo Stato saremo sempre vicini a te. Andiamo avanti!.

Il Circolo del Partito Democratico di Palma di Montechiaro, in persona del suo segretario, Mario Castronovo e il consigliere comunale, Ugo Farulla, esprimono incondizionata solidarietà ed umana vicinanza al Sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino per il vile gesto intimidatorio subito.  “Il gesto subito ieri dal Sindaco Castellino rappresenta un fatto gravissimo che mortifica il vivere civile della nostra comunità e che non può restare sottaciuto” affermano il Segretario del circolo Mario Castronovo e il consigliere Ugo Farulla, i quali aggiungono “condanniamo con forza gesti simili, i quali mortificano il confronto e la discussione, che sono elementi basilari della vita democratica di una comunità. Le minacce e gli atti violenti vanno denunciati con la massima fermezza e senza tentennamenti.”

“Esprimiamo solidarietà al sindaco di Palma di Montechiaro per il messaggio intimidatorio ricevuto che, di certo, non fermerà il suo impegno politico e la sua azione amministrativa. Siamo certi che Stefano Castellino reagirà con coraggio alle minacce. Noi amministratori, abbiamo il dovere di continuare a lavorare nell’interesse dei nostri concittadini e nessuno riuscirà a distruggere il cammino per la legalità”. Lo hanno detto Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di ANCI Sicilia.

“Si allunga la lista dei sindaci dell’Agrigentino che hanno subito gravi atti intimidatori. Quanto avvenuto a carico del sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino inquieta perché è la prova di come sia sempre più diffusa una cultura della violenza e della sopraffazione. Bisogna sperare che gli autori vengano individuati e consegnati alla giustizia, ma soprattutto che sempre più aumenti la consapevolezza del fatto che tutto questo si superi con un’inversione culturale. A lui va la mia vicinanza e la mia solidarietà”.Lo dice in una nota la deputata del Partito Democratico Giovanna Iacono.

Il vice coordinatore regionale di Forza Italia, onorevole Riccardo Gallo, e la coordinatrice provinciale di Forza Italia di Agrigento, onorevole  Margherita La Rocca Ruvolo, a nome di tutto il partito, rivolgono solidarietà e sostegno al sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, bersaglio  di una pesante intimidazione.”Rinnoviamo stima e fiducia al sindaco Castellino, e siamo certi che proseguirà senza riserva alcuna il proprio lavoro nell’interesse della comunità rappresentata. Purtroppo in Sicilia l’incarico politico e amministrativo è ancora oggetto di tentativi di condizionamento che, respinti, si trasformano in minacce e intimidazioni. Il sindaco Stefano Castellino  ha tutte le doti umane e le capacità per reagire e riprendere il cammino ancora con maggiore determinazione verso i migliori traguardi possibili”.

“Non posso che esprimere tutta la solidarietà personale, del Consiglio Comunale di Licata e delle cittadine e dei cittadini che rappresentiamo nel massimo consesso comunale. E’ un atto vile perpetrato contro il Sindaco Giulio Castellino, di Palma di Montechiaro, che ha subito un’intimidazione chiara e inequivocabile”. La Presidente del Consiglio Comunale, Anna Triglia, ha voluto con una nota esprimere la sua preoccupazione dopo quanto è stato recapitato al Sindaco Castellino. “Ho apprezzato il coraggio con cui ha reagito  – ha continuato la Presidente Triglia –  ed il fatto che dopo aver informato le massime autorità ha continuato senza sosta il suo lavoro. Siamo consci che operare nelle nostre realtà non è semplice e che chi lavora alacremente per migliorare la vita della Comunità che amministra può non piacere a chi invece vuole vivere nell’arretratezza e nell’assenza delle regole per continuare a delinquere. E’ importante sapere che lo Stato è presente sul territorio e quanto dichiarato dal Sindaco Castellino circa la presenza di tutte le forze dell’Ordine, di S.E. il Prefetto, del Questore, ci fa capire che non siamo soli in questa battaglia. ”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *