Migranti, sfide in Ue e Usa: conferenza ad Agrigento e New York

L’8 e il 9 giugno, nell’auditorium “Rosario Livatino” del Consorzio Universitario di Agrigento, si apriranno i lavori della Conferenza Internazionale “La sfida migratoria in Europa e negli Usa: politiche e modelli di accoglienza a confronto”. Il Consorzio di Agrigento, come capofila di un progetto di rilevanza internazionale, ha organizzato l’evento in collaborazione con la Stony Brook University di New York (dove la conferenza si terrà nei giorni 3 e 4 novembre) e la Fondazione Migrantes di Roma, organismo pastorale collegato alla Cei e cinque Università Italiane.
Il programma prevede otto sessioni di studio in due giorni, più la proiezione del docufilm “Fuocoammare”, (alla fine dell’ultima sessione del 9 giugno), alla quale prenderanno parte cinquanta tra studiosi e ricercatori di Università di ogni parte d’Italia e dall’estero, affrontando il tema da più punti di vista, da quello sociale a quello giuridico, non tralasciando l’accoglienza come problema etico e morale, offrendo un quadro preciso della situazione in cui verte ed eventuali e probabili soluzioni al tema spinoso delle migrazioni, problema non più localizzato, bensì di interesse internazionale.

Cupa, la conferenza stampa su migranti
Cupa, la conferenza stampa, i presenti
Gaetano Armao
Cupa, la conferenza stampa su migranti

Alla conferenza, i cui lavori saranno introdotti dal presidente del Consorzio universitario di Agrigento, Gaetano Armao e dal presidente del Comitato Scientifico Marcello Saija, interverranno istituzioni religiose militari, politiche e sociali, tra cui il Cardinale Francesco Montenegno, Mons. Guerino Di Tora, presidente della Fondazione Migrantes, il Prefetto di Agrigento Nicola Diomede, la vice presidente della Regione Sicilia Mariella Lo Bello e il Prorettore dell’Università di Palermo Prof. Fabio Mazzola.
E’ in attesa di conferma la partecipazione della Presidente della Camera, Laura Boldrini per l’apertura di lavori. L’ordine degli Avvocati del Foro di Agrigento, ha attribuito ai propri iscritti all’Albo, quattro cfu per le sessioni mattutine e quattro per quelle pomeridiane. Il corso di laurea in Giurisprudenza ha attribuito agli studenti che intendono partecipare alle sessioni di studio, due cfu per due giorni di conferenza.

Loading…