Apertura

Favara, Antonio Palumbo è il nuovo sindaco

Antonio Palumbo è il nuovo sindaco di Favara

Pubblicato 2 anni fa

Antonio Palumbo è il nuovo sindaco di Favara con il 64,76% pari a 8.558. Sconfitto il medico Salvatore Montaperto che si ferma al 35,24% con 4.656 voti. Si delinea così il nuovo consiglio comunale con il neo primo cittadino che però non ha la maggioranza avendo ottenuto solo 3 dei 23 seggi. Montaperto, a cui è attribuito il seggio in consiglio comunale, porta a casa 12 consiglieri comunali. Altri 8 sono suddivisi tra le liste “Azzurri per Favara”, Udc, Forza Italia e Onda. A Favara ha votato il 37,96% pari a 13.549 persone. 

Le prime parole del sindaco Palumbo

“E’ una vittoria del gruppo e dei cittadini che ci hanno supportato in questi giorni capendo bene il nostro progetto. Oggi si festeggia ma siamo consapevoli dei problemi da affrontare e da domani inizieremo a lavorare per il bene della nostra città”.

Il commento del deputato Di Caro

“La chiave di lettura è semplice: queste amministrative sono il De profundis per il governo Musumeci”. Lo afferma il capogruppo del M5S all’Ars, Giovanni Di Caro. I successi di oggi a Lentini, San Cataldo e Favara, uniti a quelli del primo turno di Caltagirone e Alcamo dimostrano, da un lato, che il M5S del nuovo corso Conte è più vivo che mai e che con le alleanze giuste sui temi che interessano alla collettività è in grado di dire prepotentemente la sua, dall’altro comunicano la chiarissima volontà dei siciliani di chiudere al più presto con questo governo del nulla, di cui si ricorderanno, forse, solo i cavalli di Ambelia”.

Le dichiarazioni del sottosegretario Cancelleri

 “Questi ballottaggi ci premiano ancora. Vinciamo con Rosario Lo Faro, Gioacchino Comparato Sindaco e Antonio Palumbo Sindaco, rispettivamente nuovi sindaci di Lentini (Siracusa), San Cataldo (Caltanissetta) e Favara (Agrigento). Dimostriamo ancora una volta che il nostro progetto convince ed è vincente. La Sicilia è sempre di più a 5 stelle”. Lo ha detto il sottosegretario Giancarlo Cancelleri commentando i dati dei ballottaggi in Sicilia.

Le dichiarazioni dell’ex sindaco Alba

“Un grosso in bocca al lupo ad Antonio Palumbo, il nostro nuovo Sindaco.Favara ha scelto ed ora sei il nostro rappresentante.Chi meglio di me può capire il carico e le responsabilità che da domani dovrai affrontare.Sono sicura che da persona capace che sei riuscirai a raggiungere grandi risultati.Favara merita il meglio il tuo impegno la tua passione sapranno fare la differenza. Auguri Sindaco”.

Le dichiarazioni di Francesco Boccia, deputato PD

Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto anche in Sicilia, merito dell’impegno di tutti i militanti e dell’intenso e proficuo lavoro fatto dal segretario regionale del Partito Democratico, Anthony Barbagallo, e dell’intero gruppo dirigente. Unire la coalizione in ogni città, allargando il campo alle forze politiche alternative alle destre litigiose che guidano la Regione Sicilia, è stato fondamentale. Il PD ha avuto il merito di aver ricercato sempre le ragioni della coalizione riformista, progressista e aperta all’alleanza con il M5S e a tutti quei movimenti che hanno equità e giustizia sociale nel proprio dna. Anche questi ballottaggi hanno dimostrato che la strada tracciata in questa tornata amministrativa è giusta; con unità e coesione si vince anche in Sicilia. Complimenti a Antonio Palumbo per l’elezione a sindaco di Favara e buon lavoro a tutti gli eletti in consiglio comunale. Nell’amministrazione delle città e nell’affrontare le tante sfide che li attendono potranno sempre contare sul sostegno e il supporto di tutta la comunità del Partito democratico”. Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *