Agrigento

Incendio al Giardino Botanico, Picarella: “bisogna intervenire, scenario desolante”

Un improvviso incendio ha colpito ieri il Giardino Botanico del Libero Consorzio comunale di Agrigento, devastando parte della vegetazione di macchia mediterranea, fortunatamente l’intervento tempestivo degli operatori del corpo forestale della regione siciliana ha permesso di limitare fortemente i danni. Sul posto presenti anche il dirigente Dr. Gennaro e il responsabile Dr. Agronomo Alletto. “Il […]

Pubblicato 5 anni fa

Un improvviso incendio ha colpito ieri il Giardino Botanico del Libero Consorzio comunale di Agrigento, devastando parte della vegetazione di macchia mediterranea, fortunatamente l’intervento tempestivo degli operatori del corpo forestale della regione siciliana ha permesso di limitare fortemente i danni.
Sul posto presenti anche il dirigente Dr. Gennaro e il responsabile Dr. Agronomo Alletto.

“Il vasto incendio che ieri pomeriggio ha colpito il centro della nostra città lambendo anche sedi istituzionali e monumenti quali l’area dell’ex ospedale psichiatrico dove si trova l’attuale direzione generale dell’ASP di Agrigento e il tempio di Demetra che è un monumento di valore non indifferente e che hanno rischiato di essere danneggiati, merita una riflessione”, dichiara Francesco Picarella della Confcommercio. Si tratta di un incendio probabilmente doloso ma anche favorito dalla scarsa manutenzione di queste aree. Occorre dunque intervenire in tempo con tutte le misure necessarie:  la pulizia delle aree, soprattutto di quelle che possono mettere a rischio i monumenti, le nostre sedi istituzionali e la popolazione. Oggi, è tutto annerito, maleodorante e lo scenario che presentiamo ai visitatori è davvero desolante. Ci auguriamo che si possa fare tesoro di queste esperienze per fare autocritica e programmare con la dovuta tempistica gli interventi necessari per scongiurare ulteriori disastri”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *