Categories: CataniaUltime Notizie

Minore arrestato per concorso in rapina aggravata

Il dispositivo di controllo del territorio organizzato dal Questore, costantemente operativo anche in questo periodo di festività e di elevata presenza di turisti, ha consentito di dare immediata risposta ad soggetto vittima di rapina.

Ieri sera, infatti, a seguito di segnalazione giunta su linea “113” di rapina di motociclo ai danni di un giovane in Piazza Vicerè, la Sala Operativa della Questura allertava immediatamente gli equipaggi delle Volanti e il personale dei “condor” appartenente alla Squadra Mobile che, giunti tempestivamente sul posto, apprendevano dalla vittima i primi elementi utili per risalire agli autori. Il giovane rapinato riferiva, infatti, di essere stato aggredito da un gruppo di ragazzi che gli avevano sottratto il motociclo, dileguandosi poi per le vie adiacenti; venivano, pertanto, avviate immediatamente le ricerche dei malfattori.

Gli elementi descrittivi acquisiti, permettevano poco dopo di individuare in zona un gruppo di giovani sospetti, corrispondenti alle descrizioni, i quali, però, alla vista degli agenti, si davano a precipitosa fuga a bordo di più scooter. Un equipaggio dei condor, postosi immediatamente all’inseguimento di uno dei fuggitivi, a sua volta a bordo di motociclo, dopo aver percorso più strade, ed aver più volte intimato l’alt con i dispositivi di segnalazione, collideva con il motociclo in fuga, a causa di una manovra azzardata posta in essere dal malfattore, con lo scopo di far perdere l’equilibrio alla moto di servizio per garantirsi la fuga. Ne scaturiva una colluttazione in quanto il giovane opponeva una energica resistenza per evitare di essere bloccato, ma grazie all’ausilio degli agenti di una Volante, costantemente aggiornata sull’evoluzione del lungo inseguimento, il fuggitivo veniva bloccato.

Quest’ultimo, corrispondente a N.A., minore di anni 17, veniva tratto in arresto per il reato di rapina aggravata in concorso e, su disposizione del PM di turno della Procura dei Minori, veniva collocato presso il Centro di Prima Accoglienza di via Franchetti in attesa della convalida del G.I.P.