Ricerca e recupero persone nel bosco: l’esercitazione dei Vvf nei Comuni di Vetore e Belpasso
Questa mattina si è svolta un esercitazione di soccorso nei territori dei comuni di Regalna e Belpasso, sullo scenario incidentale coordinati dai Vigili del Fuoco. All’esercitazione sono intervenuti la Protezione Civile, Associazioni di Volontari,Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e locale, forestale personale medico, volontari vigili del fuoco. Presente anche l’Assessore al Territorio […]
Questa mattina si è svolta un esercitazione di soccorso nei territori dei comuni di Regalna e Belpasso, sullo scenario incidentale coordinati dai Vigili del Fuoco.
All’esercitazione sono intervenuti la Protezione Civile, Associazioni di Volontari,Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e locale, forestale personale medico, volontari vigili del fuoco. Presente anche l’Assessore al Territorio e Ambiente il dott. Salvatore Cordaro in rappresentanza del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci.
L’intervento richiesto al 115 del Comando di Catania alle ore 10.30 richiedeva la ricerca di 5 escursionisti di cui uno ferito.
Sul posto sono stati inviate immediatamente unità cinofile – Nucleo S.A.R.P – Tas – nucleo elicotteristi con elisoccorritori, Specialisti del Movimento logistico per il montaggio di strutture precarie e la comunicazione in emergenza della Direzione Regione Sicilia.Arrivati sullo scenario dell’incidente un elicottero dei Vigili del Fuoco con il supporto da personale VVF di terra ha recuperato un escursionista ferito a una gamba che presentava uno stato di choc tanto che, solo subito dopo ha dato notizia di altri 4 escursionisti presenti senza aver saputo dare indicazioni su dove si trovassero.
A quel punto attraverso indicazione dei TAS è iniziata la ricerca nel bosco sul monte Vetore con due unità cinofile già sul posto.
Dopo circa un’ora di ricerche il soccorso alpino ha recuperato la prima persona dei quattro, alle ore 13, 45 sono stati rinvenuti il resto degli escursionisti e quindi mentre si stavano chiudendo le ricerca è arrivata notizia di un altro probabile persona da soccorrere che da un accertamento approfondito è stata ritrovata presso la propria abitazione. Le ricerche si sono concluse alle ore 14,41.