Apertura

La Spagna pronta ad accogliere, ma Open Arms respinge offerta: “viaggio troppo lungo”

La nave Open Arms della Ong spagnola rimane alla fonda di Lampedusa, di fronte Cala Francese.  Il premier spagnolo Pedro Sancher ha annunciato di aver offerto il porto di Algesiras, in Andalusia, per lo sbarco dei migranti a bordo della nave Open Arms, da giorni a largo di Lampedusa. “Ho indicato che il porto di […]

Pubblicato 6 anni fa

La nave Open Arms della Ong spagnola rimane alla fonda di Lampedusa, di fronte Cala Francese. 

Il premier spagnolo Pedro Sancher ha annunciato di aver offerto il porto di Algesiras, in Andalusia, per lo sbarco dei migranti a bordo della nave Open Arms, da giorni a largo di Lampedusa.

Ho indicato che il porto di Algeciras sia abilitato per ricevere OpenArms. La Spagna agisce sempre nelle emergenze umanitarie. E’ necessario stabilire una soluzione europea, ordinata e di supporto, che guidi la sfida migratoria con i valori del progresso e dell’umanesimo dell’Ue“, ha scritto Sanchez su Twitter. 

A colpi di twitt il fondatore di Open Arms, Oscar Camps, a proposito dell’offerta del premier spagnolo Pedro Sanchez di aprire il porto di Algeciras dichiara: “Dopo 26 giorni di missione, 17 di attesa con 134 persone a bordo, una decisione giudiziaria favorevole e sei Paesi disposti ad accogliere, si vuole che navighiamo per 950 miglia, cinque giorni in più, fino ad Algeciras, il porto più lontano del Mediterraneo, con una situazione insostenibile a bordo?”. Queste persone hanno bisogno di essere sbarcate immediatamente – ha detto un fonte della Ong ad Europa Press – stiamo in questo momento in una situazione di emergenza umanitaria e queste persone devono essere sbarcate”. “Ci sono sentenze che lo stanno dicendo da giorni”, concludono in riferimento alla sentenza del Tar.

Non è mancata la risposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini  che su Twitter scrive: “La Ong spagnola rifiuta il porto offerto dalla Spagna! Incredibile e inaccettabile, organizzano crociere turistiche e decidono loro dove sbarcare? Io non mollo, l’Italia non è più il campo profughi d’Europa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *