Palma di Montechiaro

Palma di Montechiaro, al via progetto messa in sicurezza c.da Ciotta

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione siciliana ha avviato l’iter per mettere in sicurezza l’area di contrada Ciotta-Facciomare, a Palma di Montechiaro , dove una tratto della strada comunale è sprofondata quindici anni fa dopo una frana. La messa in sicurezza era già inserita nel Piano di protezione civile comunale e ora l’Ufficio contro […]

Pubblicato 5 anni fa

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione siciliana ha avviato l’iter per mettere in sicurezza l’area di contrada Ciotta-Facciomare, a Palma di Montechiaro , dove una tratto della strada comunale è sprofondata quindici anni fa dopo una frana. La messa in sicurezza era già inserita nel Piano di protezione civile comunale e ora l’Ufficio contro il dissesto ha pubblicato la gara per affidare l’elaborazione del progetto esecutivo dell’intervento.

Previste anche le indagini geologiche e geotecniche, indispensabili per analizzare a fondo un terreno che presenta una stratificazione incoerente soggetta a continui movimenti. Acquisiti gli elaborati, si potrà passare subito alla fase operativa con l’affidamento dei lavori che dovranno prevedere la realizzazione di trincee drenanti e di un canale di gronda a monte dell’area di frana, costituito da strutture in cemento armato. Necessaria anche la ricostituzione e la pulitura dell’alveo di scarico delle acque raccolte mentre una serie di opere di sostegno, di riempimento e di pavimentazione in conglomerato bituminoso serviranno a ripristinare il tratto stradale franato.

A valle, infine, il versante sarà interamente puntellato con terrazzamenti realizzati con gabbionate metalliche e pietrame.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *