Premio Montalbano, la figlia Caterina: “guardiamo alle nuove leve dell’arte”
Nel foyer del Teatro Luigi Pirandello, intitolato all’attore agrigentino Pippo Montalbano scomparso nel 2009, è stato presentato la Dodicesima Edizione del Premio Pippo Montalbano, in programma venerdì 26 novembre. A rendere noti i nomi degli artisti e delle personalità a cui verrà conferito il prestigioso riconoscimento, per avere contribuito in maniera straordinaria all’arte ed alla cultura […]
Nel foyer del Teatro Luigi Pirandello, intitolato all’attore agrigentino Pippo Montalbano scomparso nel 2009, è stato presentato la Dodicesima Edizione del Premio Pippo Montalbano, in programma venerdì 26 novembre.
A rendere noti i nomi degli artisti e delle personalità a cui verrà conferito il prestigioso riconoscimento, per avere contribuito in maniera straordinaria all’arte ed alla cultura della nostra terra, è stata Caterina Montalbano figlia dell’attore agrigentino, durante una conferenza stampa in presenza dell’assessore alla Cultura Costantino Ciulla e il regista Marco Savatteri.
“Ogni anno cerco di regalare un momento di spensieratezza al pubblico agrigentino, dichiara la figlia di Pippo Montalbano, Caterina Montalbano. Personaggi illustri che nel tempo hanno incontrato e lavorato con mio padre riceveranno il premio, ma tengo alta l’attenzione alle nuove leve dell’arte siciliana”.
Sono sei gli artisti premiati: Marck Art detto “il pittore degli angeli”, la sand artist Stefania Bruno per la sua maestria nel dipingere immagini di sabbia, l’attrice Barbara Capucci che ha recitato svariate volte con Pippo Montalbano, lo scrittore e giornalista agrigentino Gaetano Savatteri, Giuseppe Lo Pilato direttore del Giardino della Kolymbethra, l’attore siciliano protagonista di Makàri Claudio Gioè che ha condiviso con Pippo il set di due grandi capolavori “I cento passi” e “La meglio gioventù”.
Durante la serata del 26 novembre, con la regia affidata a Marco Savatteri, verrà anche ricordata una grande artista scomparsa prematuramente, Giusi Carreca, già insignita del Premio in una delle precedenti edizioni.