Giustizia, è morto l’ex magistrato Girolamo Alberto Di Pisa
Fu Commissario straordinario del Libero consorzio Comunale di Agrigento
E’ morto l’ex giudice Alberto Di Pisa, ex procuratore a Marsala e tra i giudici del maxiprocesso di Palermo. Aveva 79 anni. Il magistrato si è spento nella notte, dopo una lunga malattia, nella sua abitazione a Palermo. Ieri pomeriggio era stato dimesso ed era tornato nella sua abitazione. Di Pisa – che negli ultimi anni della sua carriera aveva guidato le procure di Termini Imerese e Marsala, lasciando poi la toga per raggiunti limiti di età – fu componente del pool antimafia di Palermo che istruì il maxi processo. Nell’estate del 1989 fu accusato di essere il ‘corvo’ autore dei messaggi anonimi che presero di mira, tra gli altri, Giovanni Falcone: condannato in primo grado, fu poi assolto. Il magistrato dal 2018 fino al 2021 fu stato commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Agrigento.
Il cordoglio di Musumeci
Il presidente della Regione, Nello Musumeci, esprime il cordoglio del governo regionale per la morte del giudice Alberto Di Pisa, ex procuratore di Marsala, membro del pool antimafia e tra i magistrati del maxiprocesso di Palermo. “Con lui – afferma Musumeci – scompare un illustre giurista da sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata. L’ho conosciuto subito dopo il mio insediamento a Palazzo Orleans e, avendone apprezzato il rigore morale e la competenza amministrativa, l’ho nominato commissario straordinario del Libero consorzio di Agrigento, dove ha profuso con tenacia il proprio impegno. Alla famiglia del magistrato va il mio più sentito cordoglio, al quale unisco la vicinanza della comunità siciliana”.
Il cordoglio del Libero Consorzio Comunale di Agrigento
Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento Raffaele Sanzo, appresa la notizia della scomparsa del dott. Alberto Girolamo Di Pisa, esprime a nome suo, del Segretario Generale, dei Dirigenti e di tutto il personale dell’Ente il profondo cordoglio alla famiglia per la perdita del loro caro congiunto. Il dott. Alberto Girolamo Di Pisa, magistrato di Cassazione in quiescenza, era stato nominato dal Presidente Musumeci Commissario Straordinario del Libero Consorzio per la prima volta il 30 Gennaio 2018 e poi, successivamente, è stato più volte prorogato fino al 30 aprile 2021.
L’Ente ricorda l’impegno profuso e la sobrietà nella gestione del Libero Consorzio di Agrigento sotto la guida del dott. Di Pisa, durata per oltre tre anni, ha dichiarato il Commissario Straordinario Raffaele Sanzo. Sempre lontano dai riflettori, ha dedicato il suo tempo e la sua professionalità per garantire il funzionamento dell’Ente secondo i principi di efficacia economicità e trasparenza.