Agrigento

Viabilità, riaperta dopo due anni la Galleria Spinasanta(vd,ft)

La galleria era stata chiusa nel settembre 2018 per interventi di manutenzione

Pubblicato 3 anni fa

La galleria Spinasanta, chiusa da oltre due anni, è finalmente stata riaperta al traffico. E‘ stato infatti ultimato il primo intervento di messa in sicurezza dell’opera d’arte, per un investimento complessivo pari a quasi 1,5 milioni di euro.

Questa mattina alla riapertura oltre all’Anas presente il vice-ministro alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri, il sindaco di Agrigento Franco Miccichè, il Sindaco d Raffadali Silvio Cuffaro, gli esponenti del cartello sociale.

I lavori hanno comportato il consolidamento della calotta mediante l’installazione di centine metalliche e la successiva verniciatura, la posa di profili New Jersey redirettivi laterali, il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica orizzontale, l’installazione di nuova segnaletica verticale.

Le dichiarazioni di Cancelleri

“Un importante intervento di messa in sicurezza ha purtroppo creato diversi disagi, ma oggi sono qui per dire che su tutta l’area della provincia di Agrigento stiamo lavorando intensamente, per ridare a questo territorio innanzitutto una viabilità “normale” e anche moderna e sicura.Oggi, alla lunga lista delle opere che dobbiamo riconsegnare ai cittadini mettiamo un’altra spunta: la riapertura di questa galleria che spostiamo nella lista delle cose fatte. Rimane ancora tanto da fare ma, grazie ad Anas e alle istituzioni del territorio, che riescono sempre a fare sintesi, a collaborare e a fare squadra, oggi portiamo a casa un altro bel risultato in direzione di quella normalità che tutti noi vogliamo raggiungere al più presto. Oggi non c’è nessun taglio di nastro, o inaugurazione in pompa magna, anzi, come ho fatto per il viadotto Petrusa, faccio anche con la galleria Spinasanta, chiediamo scusa per i ritardi”.

Programmi in itinere:

Ci sono tante cose ancora da fare per rendere la viabilità siciliana più normale e sicura. Nei giorni scorsi è stato inaugurato il tratto di strada che dalla A19 Palermo-Catania immette sul nuovo viadotto Salso. Si stanno completando i lavori di consolidamento delle pile per quanto riguarda il Viadotto Akragas e dopo i rilievi tecnici se i dati saranno confortanti nei primi mesi del prossimo anno sarà riaperto al traffico leggero. Oggi pomeriggio in Prefettura ad Agrigento il Viceministro Cancelleri insieme ad Anas e agli amministratori comunali si discuterà della strada “Castelvetrano – Gela”, altra opera strategica per il tessuto viario regionale, per la quale il ministero delle Infrastrutture ha già finanziato 15 milioni di euro ad Anas per la progettazione di fattibilità. Sara’ una doppia carreggiata con quattro corsie; Mettendo in cantiere questa opera, si avrà a disposizione l’infrastruttura piu’ importante del meridione. Sara’ un investimento da 4,5 milioni ai 5 milioni di euro.

Le dichiarazioni di Don Mario esponente del Cartello sociale e del Sindaco Miccichè

Ci auguriamo che sia un tassello di altri che speriamo di veder mettere in maniera tale che la bellezza del mosaico dall’alto si vede in maniera unica come una grande opera d’arte”, dice Don Mario Sorce del Cartello Sociale.

Fanno le eco del neo sindaco di Agrigento Franco Miccichè che dichiara: “un’opera importante tanto per Agrigento, quanto per Raffadali e i paesi limitrofi. Sicuramente i tempi tecnici ci sono voluti, ma oggi non posso che complimentarmi con chi ha seguito i lavori”.

Le interviste video

L’intervista al Vice Ministro Cancelleri
Interviste a Don Mario del Cartello sociale e al Sindaco Franco Miccichè
0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *