Apertura

Casteltermini: elezioni da rifare? Per M5s, si

Secondo i Cinque stelle a Casteltermini si dovrebbe tornare alle urne. Il perché lo ha spiegato, in pubblica piazza, Filippo Pellitteri, secondo classificato nella recente battuta elettorale. Il neo sindaco, Gioacchino Nicastro, secondo Pellitteri, dovrebbe tornare a casa perché ineleggibile. Il pentastellato, che siederà di diritto nell’assise cittadina, si appella a un paio di leggi […]

Pubblicato 9 anni fa

Secondo i Cinque stelle a Casteltermini si dovrebbe tornare alle urne.
Il perché lo ha spiegato, in pubblica piazza, Filippo Pellitteri, secondo classificato nella recente battuta elettorale. Il neo sindaco, Gioacchino Nicastro, secondo Pellitteri, dovrebbe tornare a casa perché ineleggibile. Il pentastellato, che siederà di diritto nell’assise cittadina, si appella a un paio di leggi regionali. In buona sostanza, i grillini contestano a Nicastro di non essersi dimesso per tempo dalla carica di amministratore delegato e legale rappresentante della Giomatrix.
Si tratta di una società cooperativa sociale che gestisce una Rsa a Casteltermini.
“La residenza sanitaria assistita, dice Pellitteri, é convenzionata con l’Asp di Agrigento, nel cui territorio ricade il centro montano. Stiamo già definendo il ricorso da presentare al giudice ordinario. La normativa mira a prevenire una possibile incidenza sulla libertà di voto da parte di chi già riveste un ruolo influente, tale da arrecare un vulnus alla par condicio dei candidanti”.
A sostegno delle loro affermazioni, Pellitteri e i suoi dichiarano di aver estrapolato la visura camerale della società facente capo al neo sindaco. Seppur con prudenza, approfittano dell’onda grillina gli altri competitors di Nicastro, alias Ripepe e compagni. In una nota stampa, dichiarano di credere alle dichiarazioni rese dai concorrenti alla vigilia della corsa elettorale, ma aggiungono: “riteniamo che spetti al dottore Nicastro di difendersi davanti al giudice, qualora ritenesse non inficiata la sua posizione. Siamo altresì convinti che sarebbe esclusivamente sua responsabilità, in caso contrario, di aver arrecato un danno alla collettività”.
Il danno a cui si riferiscono é quello di un commissariamento (qualora venisse, in via definitiva, accolto il ricorso) e quindi di successive elezioni, in tempi non proprio brevissimi. In soldoni, un periodo di vuoto amministrativo in un comune già in dissesto. Il neo sindaco Nicastro però é sicuro del fatto suo.
“É il caso di dire tanto rumore per nulla. Premetto che non sono mai stato legale rappresentante della società in esame, ne ho mai ricoperto funzioni dirigenziali. Dalla carica di amministratore delegato, non citata peraltro nella normativa, mi sono dimesso ad aprile scorso, per ragioni di opportunità. Se la visura non é stata ancora aggiornata non é sicuramente colpa mia”.
Sindaco, il nuovo a.d della società é un suo parente?
“Ha utilità saperlo ai fini di questa vicenda?”.
In un certo senso si…
Nicastro sorvola.
“La mia posizione é regolare e sono assolutamente tranquillo. Amministrerò Casteltermini e seguiterò a dirigere l’altra mia attività, nel settore della pasticceria. Anche lì c’è conflitto di interesse?” Ironizza.
Usciamo fuori tema.
Corrono voci che la sua candidatura a sindaco sia antesignana a quella di settembre alla Regione, cosa commenta?
“Che sono voci fondate”.
Conciliare le due cose non sarebbe facile.
“Un pensiero alla volta”.
A cominciare da questo “affair ineleggibilità?”.
“Questo non é un pensiero. Ripeto, tanto rumore per nulla e poi cercheremo di capire il perché di tutto questo rumore”.
La querelle avviene alla vigilia dell’insediamento del Consiglio comunale ed agita ulteriormente il mare già mosso della politica locale.
mi-piace

Loading…

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv