Cultura

Joppolo, l’associazione Beddamé food travel people lancia “Straordinarie”: il programma

Le iniziative si svolgeranno dal 8 al 11 marzo a Joppolo Giancaxio, presso la sede operativa dell'associazione, sita in Via Kennedy n. 28.

Pubblicato 2 anni fa

L’associazione Beddamé Food Travel People, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, lancia “Straordinarie”: un incontro, un laboratorio, un film, un libro per conoscere, scoprire, riscoprire storie quotidiane di persone straordinarie. 

“Storie accadute tanto tempo fa a pochi passi da noi o che stanno accadendo altrove – spiega la presidente Carmela Pistone –  storie di sfide individuali e collettive di affermazione, di rivendicazione di diritti, di voglia di libertà. In ogni storia ciascuna e ciascuno di noi potrà ritrovare un po’ di sé, perché le vite di tutte e tutti, in quanto uniche, sono straordinarie”.

Straordinarie” nasce nell’ambito del progetto “Energie Vive. Sartoria di Comunità”, sostenuto dalla Fondazione Prosolidar.

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE:

Gli incontri e le iniziative si terranno presso la sede di Joppolo Giancaxio, in Via Kennedy n.28.

Si parte l’8 marzo alle ore 9.30, con Mareme Cisse: con la chef senegalese esploreremo “Il Sapore delle Sfide”, l’importanza degli incontri e la capacità di accogliere le occasioni che stravolgono, ma aiutano a trovare la propria strada.

Il 9 marzo doppio appuntamento:  alle 9.30 si terrà il laboratorio “Straordinarie”, uno spazio di analisi e riflessione collettiva per trovare la straordinarietà nella quotidiana ordinarietà. 

Alle 21.00, in collaborazione con il Circolo Arci “John Belushi” di Agrigento , proietteremo Be my voice, il documentario – vincitore nel 2021 del festival di film d’inchiesta Pordenone Docs – Le voci del documentario – di Nahid Persson, regista iraniana naturalizzata svedese, che racconta la storia di Masih Alinejad, giornalista e attivista, diventata la voce delle donne iraniane nelle battaglie di civiltà.

Si conclude sabato 11 marzo alle 17.30 con la presentazione del libro “Le ricamatrici” di Ester Rizzo: con l’autrice conosceremo una storia accaduta mezzo secolo fa in un piccolo paesino del nisseno, dove un gruppo di ricamatrici ha scritto pagine importanti di lotta, riscatto e conquista di diritti come donne e come lavoratrici. Un racconto intenso e appassionato che ci rivela una Sicilia che smentisce categoricamente lo stigma “calati juncu ca passa la china”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *